Mirco Bergamasco non è più un giocatore delle Zebre. Lo annuncia la stessa franchigia del Nord Ovest con un breve comunicato, secondo il quale la società e “il proprio tesserato Mirco Bergamasco comunicano di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto”.
Il tre quarti/ala che in bianconero ha collezionato soltanto 20 presenze nella stagione 2014/2015, quest’anno non è mai stato convocato da coach Gianluca Guidi. Mirco Bergamasco, 33 anni il prossimo 23 febbraio, probabilmente non rientrava più nei piani del tecnico.
“Il club desidera augurare all’atleta il meglio per il prosieguo della propria carriera”, si legge infine nel comunicato che sancisce il divorzio ufficiale da Bergamasco junior. Mirco, che nel suo palmares vanta 2 titoli in Francia con lo Stade Francais, adesso potrà trovare liberamente una nuova squadra nella quale concludere la carriera.
Non ci sono al momento notizie ufficiali in merito al futuro di Mirco Bergamasco, anche se qualche sirena potrebbe arrivare dal campionato di Eccellenza di rugby. Allenatore del Petrarca Padova, squadra della città di Mirco, ad esempio, è l’ex tecnico delle Zebre, Andrea Cavinato.
In ogni caso, con l’uscita di Mirco la famiglia Bergamasco lascia definitivamente Parma e le Zebre. Al termine della scorsa stagione di Pro12, infatti, aveva lasciato la franchigia bianconera il flanker Mauro Bergamasco, fratello maggiore di Mirco, che ha deciso di ritirarsi dal rugby giocato al compimento dei 36 anni.
Una bandiera assoluta, Mauro Bergamasco, campione dentro e fuori dallo stadio, che domenica a Roma, durante la partita Italia – Inghilterra del Sei Nazioni, riceverà un riconoscimento alla carriera dalla Federazione, anche per la sua lunga militanza in azzurro.