Fertility Day, il 22 settembre incontro di Ape Onlus con gli specialisti

Fertility Day, il 22 settembre incontro di Ape Onlus con gli specialisti

1060
0
CONDIVIDI

Fertility_DayL’Associazione Progetto Endometriosi aderisce al primo Fertility Day, che si celebrerà il 22 settembre, una giornata nazionale che rappresenta il punto centrale delle iniziative previste dal Piano Nazionale per la fertilità. L’Ape Onlus, un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto e da anni è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, ha organizzato a Parma, presso la Sala Civica Cittadella, in via Bizzozzero 13, alle 20.45, una conferenza pubblica e aperta alla cittadinanza – “Fertilità nella donna e nella coppia” – che affronterà il tema della fertilità della donna e della coppia e dell’infertilità come conseguenza della patologia endometriosi. Verranno illustrate le moderne tecniche di procreazione medicalmente assistita e si parlerà in generale di tutto ciò che può aiutare a preservare la fertilità nelle donne.

Aprirà la conferenza Jessica Fiorini, vicepresidente Ape Onlus, che illustrerà le attività dell’associazione. A seguire, gli interventi di Martino Rolla, responsabile Ambulatorio Endometriosi dell’Ospedale Maggiore di Parma, e di Lorenzo Barusi, responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita e infertilità di coppia sempre del Maggiore di Parma. Si aprirà poi una sezione di discussione e domande con il pubblico.

Il Fertility Day,  indetto dal Ministero della Salute, costituirà un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema della fertilità e della sua protezione, attraverso il coinvolgimento dei giovani, degli insegnanti, delle famiglie, dei medici, delle farmacie, degli ordini professionali, delle associazioni e società scientifiche e delle istituzioni locali (Comuni e Scuole, innanzitutto), che saranno coinvolte nella realizzazione di incontri formativi/informativi realizzate sul territorio.

Ape Onlus sarà anche presente nei Villaggi della Fertilità a Roma, con la volontaria Francesca Passaro e Catania con Martina Scavone, che in questi punti informativi composti da una serie di gazebo,  insieme ad altri esperti, associazioni e società scientifiche, offriranno agli interessati consigli e informazioni.

Nessun commetno

Lascia una risposta: