Essere genitori al giorno d’oggi non sembra essere una missione facile La sociologa di fama internazionale Chiara Saraceno ne parlerà a Felino il prossimo 18 febbraio, con inizio alle 21 al Teatro Comunale, nel corso di un incontro pubblico in occasione del trentennale dell’asilo nido intercomunale La Rondine. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Felino con il Comune di Sala Baganza.
L’incontro si rivolge in particolare ai genitori dei bambini e dei ragazzi iscritti alle scuole dell’Istituto comprensivo e ai professionisti del mondo educativo e scolastico locale e provinciale: obiettivo di questa iniziativa è quello di proporre un approfondimento sul tema della genitorialità grazie allo straordinario contributo di una studiosa di fama internazionale. Laureata in filosofia, Chiara Saraceno ha insegnato Sociologia della famiglia all’Università di Torino, presso la facoltà di Scienze politiche ed è stata direttrice del dipartimento di Scienze sociali (1991-98), del Centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne (1999-2001), nonché membro della Commissione italiana di indagine sulla povertà e l’emarginazione (2000-01). Da alcuni anni è professore di ricerca al Centro di ricerca sociale di Berlino e si occupa di tematiche legate a cambiamento sociale e sviluppo demografico.
La professoressa Saraceno si occupa da tempo dell’evoluzione del concetto di famiglia e dei mutamenti significativi dell’essere genitori. Nel suo intervento a Felino intitolato “Fare i genitori oggi: una bella, anche se difficile, avventura”, la sociologa approfondirà il tema del ruolo del genitore nella società moderna, superando quelle definizioni di genitori e famiglia che non corrispondono più alla realtà che viviamo.
“Abbiamo scelto di invitare la professoressa Saraceno perché è una vera e propria istituzione nel mondo scientifico e degli studi sociali sul tema della famiglia. Grazie agli spunti che la prof.ssa Saraceno avrà modo di offrire durante l’incontro, i genitori avranno la possibilità di riflettere su quelle che sono le principali difficoltà e sfide ma anche le tante soddisfazioni che li aspettano”, spiega Elisa Leoni, vicesindaco di Felino.
“Questa iniziativa è ovviamente pensata anche per gli operatori del settore – docenti, educatori e dirigenti scolastici – che, partendo dalle considerazioni proposte dalla Saraceno, potranno meglio comprendere il loro ruolo, sia nei confronti dei bambini che sono chiamati ad educare ma anche nei confronti dei genitori”, aggiunge Valeria Longhi, assessore alla Scuola e ai servizi educativi del Comune di Felino.
All’incontro interverranno, oltre a Leoni e Longhi, interverranno anche il sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi e la coordinatrice pedagogica Ivana Pinardi che parleranno dei servizi educativi e scolastici del territorio, con particolare riferimento alla realtà del nido intercomunale La Rondine che nel 2015 ha raggiunto i 30 anni di attività.
“Come regolarsi con i figli è un interrogativo che non finisce mai – sostiene la professoressa Saraceno. Oggi questo interrogativo accompagna i genitori, madri e padri, sia pure con intensità e motivazioni diverse, dalla nascita fin ben oltre l’età adulta dei propri figli”. Secondo la Saraceno, dunque, i genitori di oggi non esauriscono il loro compito con il passaggio dei figli all’età adulta ma continuano nel tempo a interrogarsi su come guidare i figli nelle scelte che di mano in mano devono compiere: il compito educativo dei genitori di oggi si protrae quindi ben oltre l’età in cui i figli dovrebbero acquisire la propria autonomia.