Dal 3 settembre – Mostra di Mirko Ghinelli in galleria Sant’Andrea

Dal 3 settembre – Mostra di Mirko Ghinelli in galleria Sant’Andrea

1748
0
CONDIVIDI

Con “Oltre la giovinezza”, mostra antologica del fontanellatese Mirko Ghinelli, sabato 3 settembre, con inaugurazione alle 17, l’associazione Ucai apre la stagione autunnale di mostre ed eventi alla galleria Sant’Andrea di via Cavestro, a Parma. La mostra di Ghinelli resterà aperta fino al 15 settembre, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre la domenica ci sarà soltanto l’apertura pomeridiana dalle 16 alle 19. La galleria rimarrà chiusa al lunedì.

La mostra abbraccia un ampio periodo di produzione dell’artista tuttora in grande attività, che va dal 1945 al 2016. Inoltre saranno esposti dipinti di vario soggetto figurativo: dai paesaggi a nature morte, da ritratti a scene di genere.

 

 

 

“La pittura di Mirko Ghinelli ci riconduce verso atmosfere velate e percepite con un sentimento struggente, prima nel suo intimo, e subito restituite alla sensibilità di chi sa guardare. L’artista sa condurci con garbo e “innocenza” in quel mondo incantato, attraverso i suoi paesaggi sospesi tra sogno e realtà, nella riscoperta di quegli oggetti quotidiani che ognuno di noi custodisce tra le pieghe del suo privato e che rappresentano le nostre radici…”, scriveva Leila Palazzolo nel 2003.

E nello stesso anno Tiziano Marcheselli aggiungeva: “Mirko Ghinelli è artista che si inserisce di diritto nel gruppo dei post-ottocentisti parmigiani, quei pittori, cioè, che nel Novecento avevano assorbito gusto e capacità compositive del figurativismo del secolo precedente (pacato e armonioso), per continuare poi a raccontare cose e persone senza curarsi degli sperimentalismi tutt’intorno…”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: