Argento Vivo, ecco il programma di settembre per gli over 55

Argento Vivo, ecco il programma di settembre per gli over 55

1141
0
CONDIVIDI

Torna anche quest’anno a parma l’appuntamento con Argento Vivo, l’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dedicata agli over 55. Un ricco programma di visite guidate a mostre e collezioni, conferenze e incontri di divulgazione, appuntamenti musicali o teatrali che favoriscono anche la socializzazione e che ogni anno riscuote un ottimo successo.

Il programma di settembre prevede tredici eventi, che si terranno dall’8 al 29: fra gli altri, le visite guidate alle mostre allestite in questo periodo presso la Fondazione Magnani Rocca (Italia Pop. L’arte negli anni del boom) e allo Csac (Esplorazioni dell’archivio. Fotografie dalla Via Emilia), un corso base di fotografia digitale, la possibilità di partecipare alla prova aperta del Don Carlo al Teatro Regio, e la visita al Museo delle Statue Stele Lunigianesi a Pontremoli.

Per partecipare agli eventi di Argento Vivo occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma, tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione. Per informazioni e prenotazioni: 0521 031011 (dalle 9 alle 13) oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].

PROGRAMMA DI SETTEMBRE

Giovedì 8 settembre, ore 16

Ritrovo: Galleria Sant’Andrea

Pittura Emiliana

Visita guidata gratuita alla mostra personale dell’artista Mirko Ghinelli. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 12 settembre, ore 16

Ritrovo: Archivio Storico Comunale, via Spezia, 46/A (sede Magazzini Comunali)

Dalla famiglia alla sua casa

Laboratorio in cui i partecipanti potranno capire come un filo lega la storia anagrafica di una persona alla sua famiglia, fino alla ricerca della storia della propria abitazione, attraverso i documenti conservati nell’Archivio Storico Comunale. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 15 settembre, ore 14.30

Ritrovo: Biblioteca Civica, V.lo S. Maria

Italia Pop. L’arte negli anni del boom

Visita guidata alla mostra e alle collezioni della Fondazione Magnani Rocca. Max 25 partecipanti. Biglietto 9 euro. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 12 settembre.

All’atto della prenotazione occorre precisare: se si richiede un passaggio auto, se si dispone di auto propria, se si è disponibili a dare un passaggio ad altri partecipanti. Per chi è automunito e vuole raggiungere autonomamente la mostra: ora di ritrovo 15.15 alla biglietteria della Fondazione Magnani Rocca.

Sono a disposizione inoltre per i partecipanti passaggi auto con un contributo di max 3 euro, grazie alla collaborazione dell’associazione Ancescao – Coordinamento Provinciale Comitati Anziani e Orti.

Domenica 18 settembre ore 10

Ritrovo: vicolo Cervi, 4

La Sinagoga di Parma

Visita guidata gratuita alla Sinagoga di Parma in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Martedì 20 settembre, ore 10

Ritrovo: CSAC, Abbazia di Valserena, Paradigna

Esplorazioni dell’archivio. Fotografie dalla Via Emilia

Visita guidata alla mostra nata da un’indagine nello straordinario archivio di 9 milioni di immagini fotografiche custodito dallo CSAC, che traccia una nuova storia di questo territorio geografico che parte dall’Ottocento e attraversa tutto il Novecento. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Biglietto 8 euro.

 

Mercoledì 21 settembre, ore 16

Ritrovo: Galleria Sant’Andrea

S_Relitti

Mostra del pittore Paolo Bazoni e dello scultore Maurizio Catellani. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 22 settembre, ore 10

Ritrovo: Piazza Duomo con ingresso da Vicolo del Vescovado 3/a

Museo Diocesano

Visita guidata al Museo che attraverso i numerosi reperti emersi durante gli scavi in Piazza Duomo, racconta la storia dei culti religiosi nella città a partire dall’epoca romana, sino a giungere alla sezione altomedievale e medievale. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria  Biglietto 4,50 euro.

Giovedì 22 settembre, ore 16,30

Ritrovo: Caffè del Teatro Regio

“Il bello della bestia” di Liliana Egalo

Presentazione del libro di Liliana Egalo: malata fin da ragazzina, è riuscita a combattere la distrofia muscolare con la forza della volontà, e oggi il suo fisico ha prestazioni sicuramente più elevate di molte altre persone della sua età (38 anni). Liliana corre, nuota, fa arrampicata e, nei boschi della Val d’Aosta dove vive, avvicina con tranquillità i lupi. Ai partecipanti sarà offerto il the. Incontro promosso da APLA Confartigianato. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 23 settembre, ore 15

Ritrovo: Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parco Ducale

Sarah Moon

Visita guidata gratuita alla mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant” racconta un incontro d’autore, inatteso e intenso con gli affreschi rinascimentali e le sculture di Palazzetto Eucherio Sanvitale nel Parco Ducale di Parma e apre un dialogo inedito con la fotografia contemporanea. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 26 settembre, ore 10

Ritrovo: Ponte Verdi, ingresso Parco Ducale

Il Torrione visconteo

Visita guidata gratuita alla torre medievale costruita da Bernabò Visconti nel XIV secolo per fortificare l’estremità del ponte allora esistente. La visita prevede la salita di una rampa di scale. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Martedì 27 settembre

Ritrovo: ore 9.30 Museo del Castello del Piagnaro, Pontremoli (MS)

Museo delle Statue Stele Lunigianesi

Visita guidata alla raccolta, di grandissima suggestione, che racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea: le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. Arricchito da moderni contenuti multimediali, il nuovo allestimento del Museo, inaugurato a giugno 2015 su una superficie espositiva quasi raddoppiata all’interno degli spazi del Castello del Piagnaro, esalta il fascino e la suggestione delle Statue Stele. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Per chi viene in treno: partenza con Regionale da Parma ore 7.48 – arrivo a Pontremoli ore 9.00

Pranzo: possibilità di pranzare a Pontremoli

Rientro: 1 treno ogni ora circa

Costo del biglietto ferroviario A/R: 14,70 euro

Costo del biglietto di ingresso: 3 euro

 

Mercoledì 28 settembre, ore 15,30

Ritrovo: Teatro Regio

Don Carlo

Prove aperte dell’opera del Festival Verdi. Biglietto 5 euro. Disponibilità di posti limitata. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 23 settembre. Per il pagamento e il ritiro del biglietto: recarsi alla biglietteria del teatro sabato 24 settembre nei seguenti orari: 10,30-13,30 e 17-19.

Giovedì 29 settembre, ore 15

Ritrovo: DUC, ingresso dipendenti, Largo Torello de Strada, 11

La fotografia digitale

Corso di base di fotografia digitale: come si costruisce l’immagine, come modificarla a computer e con lo smartphone. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Nessun commetno

Lascia una risposta: