In arrivo 15 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione energetica degli alloggi di edilizia pubblica. Ben 622 gli alloggi delle province di Parma e Reggio Emilia che – dallo scorso 1 febbraio e per i prossimi 28 mesi – potranno beneficiare delle provvidenze del progetto Lemon Less Energy More Opportunities, una delle due iniziative finanziate nel 2016 dal bando Horizon 2020. Lemon, in particolare, è un progetto tutto dell’Emilia Romagna che ha l’ambizione di essere un esempio per l’Europa e vede coinvolti quattro partner: l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), coordinatrice del progetto, insieme ad Acer Reggio Emilia, Acer Parma e Aster.
Nell’arco di 28 mesi saranno sperimentati modelli di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica di 622 alloggi sociali attraverso contratti EPC realizzando 15 milioni di euro circa di investimenti energetici al fine di ridurre la domanda di energia. Lemon sosterrà gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e regionale (fondi Fesr, finanziamento statale, incentivo “Conto termico” e mutuo), ridistribuendo parte dell’investimento sugli affitti attraverso un contratto di locazione basato sulla prestazione energetica dell’alloggio.
Attraverso la riqualificazione energetica si conseguirà una riduzione media del 40% del consumo di energia (5.084 GWh risparmiata e 1.027t di CO2 evitata) andando a ridurre la spesa energetica delle fasce sociali deboli.
Nella sostanza, si potrà intervenire sugli alloggi anche agendo sull’importo del canone di locazione, ma con il beneficio di rientrare della spesa attraverso il risparmio energetico direttamente riscontrabile in bolletta.