Saranno ancora gli operatori della cooperativa Ancora Servizi di Bologna e della coop Aldia di Pavia a prendersi cura degli alunni con disabilità, garantendo l’integrazione scolastica e anche il supporto nel periodo estivo. Lo ha deciso il Comune di Parma, prorogando per un altro anno, fino all’8 settembre 2017, il contratto stipulato con le due società.
Per il prossimo anno, visto l’indice negativo della rivalutazione Istat (-0,3%), il Comune risparmierà anche sulla spesa per il servizio, dato che il costo orario scende dagli attuali 18,72 euro (oltre Iva) a 18,66 euro. Sembrano pochi spiccioli, ma nel complesso portano l’investimento complessivo, Iva esclusa, da 1.933.776 euro a 1.927.578 euro per il prossimo anno.
Il servizio di integrazione scolastica per alunni e studenti con disabilità, lo scorso anno aveva suscitato un vespaio di polemiche. Prima per il timore che il servizio venisse soppresso, poi per questioni sindacali in quanto la Cgil ritiene che il prezzo sia inferiore al compenso previsto nel contratto nazionale di lavoro di categoria. Una tesi, questa, bocciata però dal Tar.