Escursionista colta da malore sul sentiero Cai 723 del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nella zona di Lagdei, è stata portata a valle in barella dagli uomini del Soccorso Alpino, per poi essere trasportata al Maggiore di Parma con l’elicottero. L’intervento è scattato nel primo pomeriggio ed ha coinvolto i tecnici della Stazione “Monte Orsaro” del Soccorso Alpino di Parma.
L’escursionista, una donna 46enne residente in provincia di Parma, si trovava con alcuni famigliari sul sentiero che collega il Rifugio Mariotti al Rifugio Lagdei, poche centinaia di metri a monte di quest’ultimo; ad un tratto – intorno alle 14 – si è accasciata al suolo, probabilmente in preda a un malore. Immediatamente la figlia della donna è scesa fino alla piana di Lagdei, dove ha chiesto aiuto al personale degli impianti di risalita, i quali subito hanno avvertito un tecnico del Soccorso Alpino presente in zona.
Dopo aver contattato la centrale operativa del 118, il soccorritore si è recato sul posto insieme ad un agente del Corpo Forestale dello Stato per prestare i primi aiuti alla donna; poco dopo è giunta anche un’altra squadra territoriale della “Monte Orsaro”, che ha accompagnato l’equipe sanitaria dell’elisoccorso di Parma – nel frattempo atterrato nella torbiera di Lagdei – ed i militi dell’Assistenza Pubblica di Langhirano sul luogo dell’evento.
Dopo aver stabilizzato la donna, i tecnici del Soccorso Alpino l’hanno trasportata su barella assicurata da corde fino a Lagdei dove, una volta caricata a bordo dell’eliambulanza, è stata trasportata all’Ospedale di Parma in gravi condizioni.