Tre persone denunciate per guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, uno straniero irregolare sul territorio italiano identificato ed avviato all’espulsione. Questo il bilancio della vastissima operazione di controllo messa in atto nei giorni di festa dai carabinieri della Compagnia di Borgotaro, con l’aiuto dei militari delle diverse caserme del territorio.
Ben 170 i servizi di controllo effettuati in soli 3 giorni per garantire la massima sicurezza in Valtaro. Controllato oltre un centinaio di auto, identificate diverse persone, perlustrate le zone sensibili. Il primo a finire nella rete dei militari, è stato un 49enne trovato alla guida dell’auto nonostante un tasso alcolemico di 2 microgrammi per litro, ben 4 volte superiore al limite massimo consentito dalla legge. Per lui, oltre alla sanzione e alla denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica per guida in stato d’ebbrezza, anche il sequestro della vettura che con ogni probabilità verrà tramutato in confisca.
Stesso problema per un 25enne, fermato anche lui nel territorio di Borgotaro, mentre guidava nonostante avesse bevuto un po’ di più, tanto da far registrare un tasso alcolemico di circa 1 milligrammo per litro di sangue. Per lui sanzione e denuncia a piede libero.
Un 29enne, fermato nell’ambito dei controlli sulla circolazione, ha insospettito i carabinieri a tal punto da spingerli a un controllo più accurato, dal quale sono saltati fuori 5 grammi di hashish. Il giovane, inoltre, era alla guida già sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, quindi anche per lui è arrivata la denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria.
A Berceto, infine, è stato identificato un cittadino senegalese di 50 anni, che al controllo dei documenti è risultato privo del permesso di soggiorno in Italia e per queso è stata avviata a sua carico la richiesta di espulsione dal Paese.