Ultimati i lavori per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali pericolosi, intrapresi a seguito di monitoraggio della Polizia Municipale e di segnalazioni di cittadini e Comitati Cittadini Volontari.
I lavori, finanziati direttamente dal Comune di Parma nell’ambito del piano investimenti 2015, sono stati condotti dall’Assessorato Ambiente e Mobilità, anche in linea con le ndicazioni già espresse nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che verrà portato alla discussione del Consiglio Comunale in settembre.
Tramite questi interventi, sono stati messi in sicurezza molti attraversamenti pedonali mediante rialzamento dell’infrastruttura stradale e tracciamento di idonea segnaletica con segnaletica verticale e sono state ridotte le velocità massime consentite a 30 chilometri orari nell’immediata prossimità degli attraversamenti stessi.
I principali dissuasori di velocità realizzati, tutti con attraversamento pedonale, sono i seguenti:
Ed ancora:
Strada Bassa dei Folli, all’ingresso a Porporano lato sud.
Strada Montanara, in prossimità dell’immissione su carreggiata della nuova pista ciclopedonale.
Via XXIV Maggio, in prossimità della rotatoria di Via Sidoli – ciclopedonale.
Stanno intanto proseguendo lavori già annunciati a tutela dell’utenza debole, per la realizzazione di nuovi marciapiedi in diverse zone della città con priorità per l’area alluvionata del quartiere Montanara, a cui seguiranno interventi sulla segnaletica.