Ci siamo. Il conto alla rovescia per il fischio d’inizio della gara che aprirà ufficialmente la stagione 2016/2017 del Parma Calcio 1913, in Lega Pro, è già iniziato. I crociati di mister Luigi Apolloni oggi al Tardini, con inizio alle 18, affronteranno il Piacenza nella prima gara di Coppa Italia.
Il tecnico al termine dell’allenamento di ieri a Collecchio, ha chiamato 25 giocatori per questa prima uscita ufficiale:
Portieri: Kristaps Zommers, Marijan Coric, Alioune Fall, Andrea Panciroli
Difensori: Maikol Benassi, Mohamed Coly, Simone Dodi, Desiderio Garufo, Alessandro Lucarelli, Michele Messina, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti
Centrocampisti: Francesco Corapi, Davide Giorgino, Crocefisso Miglietta, Lorenzo Simonetti, Manuel Scavone
Attaccanti: Yves Baraye, Felice Evacuo, Matteo Guazzo, Davide Mastaj, Pasquale Mazzocchi, Daniele Melandri, Manuel Nocciolini
“Abbiamo alcune defezioni, dovremo fare di necessità virtù – dice mister Apolloni presentando la gara -. Diversi nostri ragazzi vanno verificati oggi in rifinitura. Abbiamo avuto sette-otto giocatori con la febbre in questi giorni. Bisogna valutarli. La condizione è un altro aspetto da appurare. Per l’attacco Evacuo ci sarà, mentre Calaiò non andrà nemmeno in panchina non essendo ancora tesserato con noi. Tutti gli elementi nuovi hanno lavorato in maniera seria e assorbito bene i carichi di lavoro. La formazione non si discosterà molto da quanto abbiamo visto nelle ultime partite. La Coppa Italia di Lega Pro è una competizione importante. Vogliamo portarla avanti, anche perché permetterà a tutti di mettersi in mostra. Specie a chi in campionato non riuscirà a imporsi da titolare ogni domenica. Ci saranno sicuramente nuovi arrivi. Stiamo valutando chi e i ruoli dove mancano. Sono fiducioso, perché chi verrà darà sicuramente una mano alla rosa…”.
Parma e Piacenza in Coppa Italia di terza serie o di Serie C oppure semiprofessionisti, come si definiva ai tempi, allo stadio Ennio Tardini si sono già incontrate quattro volte e quella di oggi sarà la quinta.
La prima risale al 19 settembre 1937, al primo urno eliminatorio, e si è conclusa con la vittoria del Piacenza per 2 a 0. L’ultima volta, invece, è stata il 17 settembre 1978 e ha visto il Parma trionafre per 3 a 1, con una rete, tra gli altri, di un certo Carletto Ancelotti.
Le altre gare si sono disputate il 3 settembre 1972 – Parma-Piacenza 1-0 (32′ Colzato) – e il 4 settembre 1977, Parma-Piacenza 3-0, con la doppietta di un certo Ariedo Braida, oggi dirigente al Barcelona.