Ventiduenne rischia di annegare nelle acque del Torrente Ceno, salvato da altri bagnanti e ricoverato all’Ospedale di Parma. Anche i tecnici della Stazione “Monte Orsaro” del Soccorso Alpino di Parma, sono stati chiamati nel primo pomeriggio di sabato 6 Agosto ad intervenire sulle sponde del Torrente Ceno, nel comune di Varsi, in località Ponte Ceno.
Intorno alle 14 infatti, un ragazzo residente a Lodi ha rischiato di annegare mentre nuotava tra le acque del torrente: altri bagnanti, insospettiti dal fatto che il 22enne non riemergeva con la testa, si sono avvicinati al giovane e resisi conto della gravità della situazione si sono prontamente attivati per riportarlo a riva, dove hanno iniziato le manovre di rianimazione sul greto del corso d’acqua.
Immediatamente è stata chiamata la Centrale Operativa 118 di Parma, che ha avvertito la Croce Verde di Fornovo, arrivata in pochi minuti sul posto, mentre da Pavullo nel Frignano (Mo) si è alzato in volo l’elicottero con a bordo personale tecnico e sanitario del Soccorso Alpino. Per dare supporto all’eliambulanza è partita anche una squadra territoriale della Stazione Monte Orsaro, che ha collaborato nel prestare i soccorsi allo sfortunato bagnante.
Una volta sbarcata l’equipe sanitaria e stabilizzato il paziente, l’elisoccorso ha trasportato il ventiduenne lombardo – che grazie alle manovre rianimatorie dei bagnanti che lo hanno soccorso aveva ripreso a respirare – all’Ospedale Maggiore di Parma. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Varsi.