Zebre Rugby, falsa partenza: finisce 35 a 28 per il Bayonnais

Zebre Rugby, falsa partenza: finisce 35 a 28 per il Bayonnais

1180
0
CONDIVIDI

Aviron Bayonnais Vs Zebre Rugby 35-28 (p.t. 30 min 14-0) (s.t. 60 min 28-14)

Marcatori: 15’ m Martial tr Du Plessis (7-0); 19‘ m Oulai tr Du Plessis (14-0);  43’ m tecnica tr Saubusse (21-0); 48‘ m Mbandà tr Padovani (21-7); 52’ m Canna tr Padovani (21-14); 56‘ m Lespinasse tr Saubusse (28-14);  66’ m Chistolini (28-19); 76‘ m Lespinasse tr Meret (35-21);  78’ m De Marchi tr Padovani (35-28);

Aviron Bayonnais primi 30 minuti: Tisseron, Martial, Le Bourhis, Whitelock, Fuster, Du Plessis, Rouet (cap); Beattie, Marmouyet, Oulai, Gayraud, Donnelly, Broster, Arganese, Khinchagishvili.

Aviron Bayonnais secondi trenta minuti: Laveau, Maillard, Muscrditz, Fuster, Jané, Meret, Saubusse (cap); Lespinasse, Chouzenoux, Duputs, Jaulhac, Huete, Cittadini, Leiataua, Schuster.

(Entrati negli ultimi 20 minuti: Ayarza, Bordenave, Labouyrie, Choirat, Ducat, Van Lill, Duhalde (cap.), Mamao)

All. Etcheto

Zebre Rugby: Palazzani (71’ Engelbrecht), Venditti, Bisegni (55’ Boni), Castello (58’ Pratichetti), Di Giulio, Canna, Engelbrecht (31’ Padovani); Minnie (48’ Pettinelli), Meyer (6’ Geldenhuys, 15’ Meyer, 19’ Geldenhuys), Mbandà (56’ Minnie), Koegelenberg, Ruzza, Chistolini (48’ Roan, 63’ Chistolini, 72’ Roan), D’Apice (43’ Festuccia, 63’ Fabiani), De Marchi (cap) (48’ Lovotti, 76’ De Marchi) All.Guidi

Arbitro: Maxime Chalon (Féderation Française Rugby)

Cartellini: al 79’ giallo a Marmouyet (Aviron Bayonnais)

Calciatori: Du Plessis (Aviron Bayonnais) 2/2, Saubusse (Aviron Bayonnais) 2/2, Meret (Aviron Bayonnais) 1/1, Padovani (Zebre Rugby) 4/4,

Note: Cielo sereno. Temperatura 22°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3500 

Se fosse stagione regolare le Zebre di coach Gianluca Guidi sarebbero tornati dalla Francia con 2 punti in saccoccia. Ma si tratta solo di un’amichevole arrivata un po’ troppo presto per i ragazzi del XV del Nord-Ovest, costretti a fare i conti con una preparazione ancora incompleta (manca un mese al Guinness Pro12) e con una rosa falcidiata da infortuni e assenze dovute al fatto che diverse facce nuove non sono ancora arrivate a Moletolo.

Capita così che il buon Palazzani debba sacrificarsi nel ruolo di estremo perchè il neozelandese Baker arriverà soltanto dopo le Olimpiadi di Rio. Oppure che Canna debba partire subito con gli 80 perché nel frattempo bisogna mettere una pezza con Padovani schierato nel ruolo del 9 (altri 10 per ora non ce ne sono). Ma non si può negare che coach Guidi, oltre che campione di tecnica e tattica, sia anche un artista dalla fervida fantasia nel trovare ruoli ed equilibri in corsa per mettere pezze laddove si può.

Così, dopo un inizio da brividi, le Zebre si ritrovano sotto a metà gara per 21-0. Un colpo da ko che però non manda al tappeto i bianconeri. Anzi ci pensa il giovane Mbandà a spingere i suoi oltre la linea, riaprendo la gara. Finisce 35 a 28 per i francesi tornati in Top 14 dopo un solo anno di Purgatorio e già in forma campionato, visto che esordiranno tra sole due settimane. Buona la prova, fra i transalpini, del nostro Cittadini. Ma forse non si poteva chiedere di più a queste Zebre partite un un pesante handicap dopo i primi 40. Capitano per questa serata, il pilone Andrea De Marchi – 5 anni in bianconero – che ha festeggiato con una metà.

Cronaca: Le Zebre subiscono subito l’assalto del francesi che conquistano pure una mischia ai 5 metri, ma resistono alla pressione fino al 15′,  quando Martial trova il varco che lo porta in meta. Appena pochi minuti dopo è già raddoppio , con Oulai che finalizza una bella giocata di Du Plessis. I bianconeri accusano il colpo, ma reagiscono. Ottengono una mischia ai 5 metri, però finisce in nulla.

Al 30′ intanto il tecnico rivoluziona la squadra per vedere un po’ tutti all’opera. Ma c’è voluto un fuorigioco bianconero ai francesi per riuscire a segnare il 21-0 con una metà tecnica decisa dall’arbitro.

I primi punti stagionali delle Zebre li segna il flanker Mbandà che trova la meta allo Stade Dauger al 48° con Padovani –entrato per Engelbrecht- a trasformare per il 21-7. Buon momento per gli ospiti che trovano la seconda segnatura: intercetto di Mbandà e sostegno di Canna che schiaccia l’ovale oltre la linea. Padovani riporta sotto break le Zebre con la trasformazione al 52° ma Bayonne allunga nuovamente vicino all’ora di gioco con Lespinasse in meta.

Francesi ancora pericolosi al 63° con un in avanti a fermare la pericolosa azione di Muscarditz mentre sono le Zebre a trovare la terza meta della serata col pilone Chistolini a concludere una lunga serie di raccogli e vai dopo una bella azione di Minnie, numero 8 sudafricano alla prima gara in Europa.

Ancora perfetto dalla piazzola Padovani per il 28-21 a dieci dal termine. Il XV del Nord-Ovest prova a riportarsi sotto ma a 4 minuti dalla fine, dopo diversi cambi da entrambe le parti, sono i bianco-celesti a trovare la via della meta ancora con Lespinasse. Rapido botta e risposta con le Zebre che varcano la linea di meta per la quarta volta con il pilone De Marchi che conclude l’azione nata da una touche in attacco ai 5 metri. Prima del fischio finale c’è tempo per un cartellino giallo sventolato al francese Marmouyet dopo un parapiglia.

Si chiude quinxi con una sconfitta 35-28 la prima sfida della stagione delle Zebre Rugby che torneranno in campo tra due settimane a Waterford in Irlanda contro il Munster nella seconda delle tre amichevoli estive che vedranno Biagi e compagni chiudere al Lanfranchi di Parma il 26 Agosto nel derby italiano contro il Benetton Treviso.

”Questa sera in campo ho visto un buon piglio da parte delle Zebre; nonostante le emergenze della vigilia la squadra ha gestito bene la gara -. Commenta l’head coach delle Zebre Gianluca Guidi al termine del match -Abbiamo ricevuto indicazioni positive, importanti in questo momento particolare della stagione contro un avversario molto più avanti di noi nella preparazione atletica. Ad inizio gara, nonostante il gioco fosse in mano a noi, loro hanno segnato ma la mia squadra ha continuato a giocare bene segnando con azioni ben manovrate: nell’intesa pensavamo di essere più indietro in questa fase invece, soprattutto a livello caratteriale, la squadra ha risposto bene. La punizione finale giocata in touche per la quarta meta ne è la dimostrazione. Sono contento di molti giocatori: i due giovani in seconda linea hanno ben figurato così come tutta la terza linea dove Minnie si è da subito dimostrato un giocatore importante. Anche l’esperimento con Canna e Padovani insieme in campo mi è piaciuto con i due a gestire bene il gioco con Carlo estremo. Ora dobbiamo continuare a lavorare duro e recuperare qualche infortunato in vista di Munster”.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 8 agosto alla Cittadella del Rugby di Parma per proseguire la preparazione alla prossima stagione agonistica. La prossima amichevole pre-stagionale è prevista venerdì 19 Agosto a Waterford (IRE) contro il Munster

Nessun commetno

Lascia una risposta: