Colpo di scena sul progetto di Coop Alleanza 3.0 e Tecnologia Immobiliare Srl che starebbero per avviare i lavori per la costruzione di un ipermercato, riqualificando le aree dell’ex Autoclub di viale Gramsci e dell’ex Mercatone Uno di via Fleming (leggi).
I liquidatori giudiziali del Consorzio Agrario di Parma – Marco Bellora, Luca Orefici e Vincenzo Piazza – rendono infatti noto che la struttura dell’ex Mercatone Uno, di proprietà della società Cap Gestioni Srl in liquidazione (a sua volta di proprietà del ramo in liquidazione del Consorzio Agrario di Parma, in concordato preventivo), non è stata ancora aggiudicata a nessuno e “non è quindi oggetto dei lavori”. Lo stesso vale per le quote della società proprietaria del compendio, Cap Gestioni Srl in liquidazione.
“Per detto compendio – si legge nella nota dei liquidatori – sono state ricevute manifestazioni di interesse, che potrebbero portare ad un tentativo di vendita competitiva, forse già entro la fine del corrente anno. Il Consorzio Agrario di Parma è tuttora proprietario di numerosi beni immobili, situati sia in provincia di Parma (Calestano, Fidenza, Fontevivo, Palanzano, San Secondo, Sorbolo e Trecasali) che al di fuori della stessa (Bergantino e Gavello in provincia di Rovigo) per i quali è possibile formulare manifestazioni di interesse all’acquisto con procedura competitiva che vanno rivolte ai liquidatori giudiziali”.
Negli ultimi esercizi il Cap ha proceduto alla liquidazione di diverse proprietà immobiliari per oltre 2,8 milioni di euro, che unite al realizzo di altre attività hanno consentito di soddisfare integralmente tutti i creditori privilegiati. Dal ricavato delle prossime vendite (tra le quali anche quella relativa al “Palazzo dell’Agricoltore” in Piazzale Barezzi) è atteso il riparto percentuale spettante ai creditori chirografari.