Sono diverse le novità che riguardano i Servizi Demografici in tema di i Unioni Civili, Cie – Carta di Identità Elettronica e Agenda on – line Ufficio di Stato Civile. Ne hanno parlato, questa mattina, il sindaco Federico Pizzarotti, la vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità, e l’assessore ai servizi demografici, Giovanni Marani.
“Hanno preso avvio – ha spiegato il sindaco, Federico Pizzarotti –, in parallelo, tre attività legate ai Servizi Demografici che riguardano la possibilità di prenotare on – line alcuni certificati, evitando code agli sportelli; la nuova Cie – Carta d’identità elettronica – rilasciata direttamente dal Ministero con modalità diverse, rispetto al passato. E, da ultimo, l’avvio del servizio legato alle Unioni Civili, in base alle innovazioni introdotte dalla legge Cirinnà, con modalità che sono le stesse delle unioni civili”.
La vicesindaco, Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità ha espresso la propria soddisfazione in merito alle novità introdotte dalla legge Cirinnà. “Il Comune di Parma – ha ricordato – aveva istituito il Registro delle Unioni Civili. Ora, alla luce della nuova normativa, sarà necessario per coloro che si erano iscritti regolarizzare la loro unione in base alle disposizioni vigenti. L’Amministrazione, anche attraverso il confronto con le associazioni LGBT, si appresta, quindi a dare corso, nel migliore dei modi, alle novità previste in tema di Unioni Civili”.
L’assessore ai Servizi Demografici, Giovanni Marani, ha illustrato le novità salienti legate al rilascio della nuova carte di identità elettronica ed anche in merito all’agenda on-line dell’Ufficio di Stato Civile. “La nuova carta – ha spiegato – non verrà più rilasciata al momento della richiesta allo sportello, ma sarà necessario attendere sei giorni e potrà essere recapitata a casa o ritirata in Comune. Viene emessa dal Ministero con una serie di criteri a tutela della sicurezza ed è dotata di un microchip che la abilita per i servizi legati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Il Comune, sulla nuova Cie sarà pienamente operativo nell’ultima decade di agosto. Verranno temporaneamente rilasciate ancora le carte di identità cartacee, che andranno a scomparire”.
Sulla prenotazione on – line dei servizi di Stato Civile, l’assessore, ha rimarcato come sia possibile prenotare on – line una buona parte dei servizi dello Stato Civile con un netto miglioramento in termini di attese per i cittadini. Per quanto riguarda le Unioni Civili, ha ricordato che il Comune ha già accolto alcune richieste e che le celebrazioni avranno inizio da settembre.