Parma – Trapani 1-1
Marcatori: 30’pt De Cenco, 23’st Nocciolini
PARMA: Coric (21’st Fall), Benassi (35’st Dodi), Nunzella (21’st Messina), Corapi (32’st Crescenzi), Coly (41’st Mastaj), Lucarelli (Cap) (26’st Saporetti), Mazzocchi (1’st Garufo), Miglietta (1’st Baraye), Evacuo (21’st Guazzo), Scavone (21’st Simonetti), Melandri (1’st Nocciolini). A disposizione: Ricci, Panciroli. All.: Apolloni
TRAPANI: Guerrieri (1’st Farelli), Fazio, Pagliarulo (Cap.), Legittimo, Balasa, Raffaello (1’st Canotto), Nizzetto, Barillà (21’st Ciaramitaro), Rizzato (1’st Crecco), Coronado, De Cenco (21’st Montalto). A disposizione: Ferrara, Farelli, Dai, Kresic, Tuminelli, Carissoni, Crecco, Fornito, Mistretta, Canotto, Ferretti. All.: Cosmi
Il primo test amichevole di peso ha visto in campo un ottimo Parma davanti a un Trapani giustamente aggressivo che soprattutto nel primo tempo ha fatto vedere di essere un gradino più su rispetto ai crociati. Il prssing granata nella prima frazione di gioco ha fruttato un paio di ottimi interventi di Coric, ma soprattutto la rete al 30′ di De Cenco, che ha ribadito in rete di testa un cross di Rizzato. Nella ripresa si sono visti un po’ di più gli uomini di Luigi Apolloni, premiati al 23′ dal gol di Nocciolini che ha messo in rete con una rovesciata un perfetto cross di Garufo.
Un pari importante per la squadra, che fa morale. Anche per le buone cose viste in campo. I crociati non sono al top, hanno ancora dell’acido lattico nelle gambe, ma sono in grado di giocarsela bene con qualsiasi avversario. E lo ha sperimentato anche il Trapani, salvato nei minuti di recupero da un superlativo Farelli su un’incursione di Guazzo spedito a rete.
Il Trapani ha iniziato subito a dettare i tempi della gara e al 15′ è bravo Coric a negare il gol su una sponda di Pagliarulo. Al 16′ ci prova da fuori Barillà, ma il suo bolido è alto e comunque il portiere parmigiano era in traiettoria. Gli uomini di Serse Cosmi eseguono abbastanza bene le indicazioni del mister e tengono sotto pressione il Parma di Apolloni. Da registrare ancora, al 26′, la gran botta di Fazio che però non trova la porta. Al 29′ ci prova anche Coronado sempre dal limite, anche perché non è sempre facile farsi spazio nell’area di rigore ben presidiata da capitan Lucarelli e company.
Ma la pressione dei siciliani viene premiata appena un minuto dopo. Rizzato cerca la profondità e scodella in area un cross abbastanza teso sul quale De Cenco si avventa prima di tutti, eludendo un po’ la marcatura dei crociati, e insacca alle spalle di un incolpevole Coric. Finisce così il primo tempo, con i granata di Cosmi in vantaggio per 1 a 0 sul campo del centro sportivo di Pinzolo, attuale sede del ritiro del Parma Calcio.
Ad inizio ripresa, però, Apolloni non rivoluziona la squadra come accade spesso in amichevole. Fa solo tre cambi che cambiano un bel po’ il volto della squadra. Dal 1′ entrano infatti Garufo per Mazzocchi, Baraye per Miglietta e Nocciolini per Melandri. La squadra di Apolloni comincia a macinare gioco, il Trapani non riesce più ad essere aggressivo come nella prima frazione e in qualche occasione rischia pure qualcosa. E sono proprio due dei tre nuovi entrati da inizio ripresa che confezionano il pareggio: corre il minuto 68′ quando stantuffo Garufo s’invola verso il fondo per spedire al centro un cross che Nocciolini capitalizza da grande bomber, con una rovesciata che si va ad insaccare alle spalle di Farelli.
Il gol risveglia i granata che riprendono a martellare, ma combinano poco. Al 74′ Ciaramitaro mette fuori di poco con un colpo di testa su cross di Nizzetto. Da registrare poi soltanto un tiro di Montalto all’85’ fuori di poco. Il Parma, invece, per nulla intimorito dall’avversario di maggior levatura, difende con sufficiente ordine e quando può riparte in contropiede. Come al 92′, quando Guazzo si è letteralmente ingoiato il gol vittoria, ma il merito in questo caso è tutto del portiere siciliano. Finisce 1-1 ed è un successo per i colori crociati.
Mister Apolloni a fine partita si è detto soddisfatto di quanto fatto dai suoi ragazzi, ma ha riconosciuto che bisogna fare meglio nel prossimo futuro.
Il prossimo impegno del Parma Calcio 1913 sarà ora con il Chievo Verona, il prossimo 4 agosto. Un impegno ancora più ostico, contro una squadra di serie A che conclude il ritiro di Pinzolo dei crociati. Sulla via del ritorno verso Parma, gli uomini di mister Apolloni si fermeranno a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove alle 17.30 allo stadio San Pietro affronteranno la squadra di Rolando Maran. E’ infatti cambiata la sede dell’amichevole, inizialmente prevista al Centro sportivo Veronello della società clivense.