Raffica di controlli tra venerdì e le prime ore di sabato da parte degli agenti della Polizia municipale di Parma. Diversi gli stranieri identificati e controllati (uno con posizione irregolare sul territorio italiano), elevate sanzioni per il consumo di alcol in strada, controlli nella notte anche al San Leonardo.
L’operazione è iniziata nel corso della giornata di venerdì 29 luglio, nell’ambito di una serie di servizi mirati volti a contrastare il degrado in alcune zone sensibili della città. In Piazzale Dalla Chiesa quattro pattuglie con utilizzo di agenti in borghese, coordinati da un funzionario che ha predisposto un preventivo monitoraggio della situazione per garantire un intervento efficace e deterrente, hanno bloccato quattro persone, tre italiani tutti residenti a Parma e un cittadino nordafricano irregolare sul territorio italiano, sanzionandole per la violazione al Regolamento di Polizia urbana, in quanto sorpresi a bere alcolici su suolo pubblico al di fuori delle aree appositamente attrezzate. Il tunisino irregolare, dopo l’identificazione, è stato invitato a presentarsi per gli approfondimenti sulla sua posizione sul territorio italiano. La sanzione applicata di 180 euro prevede anche il sequestro delle sostanze alcoliche ed il loro immediato smaltimento. Inoltre sono state identificate altre 8 persone che sono risultate in regola sul territorio italiano.
“Si tratta di una attività di presidio condivisa nel Comitato provinciale Ordine e Sicurezza che riguarda la zona della Stazione, ma anche Piazza della Pace – puntualizza l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa –. Sono zone di grande passaggio della nostra città in cui è importante garantire un presidio per i residenti, per i commercianti e per i turisti. Oltre a questa attività stiamo valutando altre misure finalizzate a ridurre quei fenomeni che generano degrado e insicurezza per i cittadini”.
Notte di controlli, inoltre, quella tra venerdì 29 e sabato 30 luglio, da parte degli agenti della Polizia municipale nel quartiere San Leonardo. Sono stati controllati circa 20 veicoli e circa 40 persone tra conducenti e conduttori di velocipedi. I controlli ed il presidio sono proseguiti nel corso dell’intera serata. Questi controlli rientrano nella normale attività di presidio che viene svolta ogni sera dalla Polizia municipale con un servizio di pattugliamento nelle zone dell’Oltretorrente, del quartiere Pablo e di San Leonardo.
“I controlli della scorsa notte rappresentano una attività che la Polizia municipale svolge ogni sera nei 3 quartieri. – conclude l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa –. Oltre che garantire un presidio a tutela della cittadinanza, l’obiettivo non è solo quello di controllare potenziali spacciatori, attività che viene svolta prioritariamente congiuntamente alle altre forze dell’ordine, ma anche gli acquirenti, con almeno la conseguente segnalazione alla Prefettura. Questa attività viene anche integrata dall’utilizzo delle telecamere dislocate nelle strade che danno un grande supporto nel presidio del territorio”.