L’HBS Rugby Colorno per la prossima stagione potrà contare sul forte pilone destro inglese Jack Gilding, 28 anni, 1,80 metri per 122 chili di peso. È un prodotto della Worcester Academy, debutta a 20 anni contro i London Wasps all’Adams Park e, dopo un’esperienza nei London Welsh nel 2014, gioca per due stagioni in Eccellenza col Viadana: il magazine “La meta” lo incorona giocatore dell’anno. Non uno sconosciuto per l’head coach Greg Sinclair che proprio dal Viadana arriva e che con Aldo Birchall proverà a conquistare l’Eccellenza. Gilding ha inoltre vestito le maglie dell’Edimburgo, club col quale gioca in Heineken Cup, e Worcester Warriors. Viene convocato nella Scotland Training Squad durante il Sei Nazioni 2012 senza entrare in campo.
“Per me si tratta di una grande opportunità, Colorno è una squadra con grandi ambizioni – ha detto Jack Gilding appena indossata la tuta biancorossa -. Lavorerò duramente mettendomi al servizio dello staff tecnico per raggiungere l’obiettivo più importante. Ho giocato per due stagioni col Viadana centrando ogni volta il traguardo che mi ero prefissato, mi auguro di continuare così anche a Colorno. Sono consapevole che sono in molti i sostenitori del Colorno, farò di tutto per divertirli e fare vedere loro quello che sono in grado di fare sul campo. Ringrazio lo staff del BSM International per aver reso possibile il mio trasferimento a Colorno, un’avventura nuova per la quale mi sento davvero pronto”.
Intanto a Colorno torna anche Leandro Pagliarini, il 19enne trequarti parmigiano lo scorso anno all’Accademia nazionale “Ivan Francescato” – sempre in serie A – dove è rimasto vittima di un infortunio. Sarà a disposizione del tecnico Greg Sinclair per il Campionato di Serie A 2016/2017. Pagliarini, apertura o estremo classe 1997, 88 chili per 1.80 di altezza, nasce rugbisticamente nell’Amatori Parma e si trasferisce a Colorno il primo anno di Under 18 sotto la guida del coach Marco Falzone prima di essere tra gli atleti scelti per l’Accademia. Veste l’Azzurro nelle categorie Under 18, con la quale disputa un Europeo, e prende parte al tour in Sud Africa con l’Under 19.
“Sono molto contento di essere tornato a Colorno, è un ambiente molto sereno – dice Pagliarini -. Ho avuto modo di parlare con il nuovo tecnico; ha idee molto chiare e un progetto ben delineato che mi ha incuriosito fin dal primo istante. Per me si tratta di una stagione decisiva, torno dopo un infortunio e non vedo l’ora di cominciare a fare sul serio”.