Lo sportello provinciale di Parma della Confconsumatori ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini che in questi giorni sono stati contattati telefonicamente da una presunta società presentatasi come “Confconsumatori”. Gli operatori telefonici, lasciando intendere di essere autorizzati dall’associazione, chiedevano informazioni e dati sulle utenze di luce e gas. Un associato, evidentemente insospettito dal modus operandi (insolito per Confconsumatori), ha chiesto di prendere un appuntamento allo sportello fisico e l’operatore ha risposto che questo tipo di pratiche sono trattate solo telefonicamente.
Non è la prima volta che il nome dell’associazione viene speso per carpire informazioni utili ai fini commerciali. In proposito quindi Confconsumatori ricorda che le consulenze gratuite dello Sportello “Energia: Diritti a viva voce!” si effettuano solo su iniziativa del consumatore (mai gli sportellisti contattano a casa persone che non ne fanno richiesta) e prevalentemente presso lo sportello fisico di via Mazzini 43, su appuntamento. Pertanto si invita a diffidare di chiunque si presenti come Confconsumatori senza che esista un rapporto già avviato con l’associazione.
Inoltre, sottolineano dall’associazione dei consumatori, è sempre bene evitare di rendere pubbliche informazioni sulle proprie utenze domestiche, specie quando non è chiaro chi sia l’interlocutore. Se si riceve una proposta commerciale telefonica, si può richiedere di avere una proposta scritta del contratto, in modo da accertarsi dell’identità dell’operatore e delle modalità per esercitare il recesso, che nei casi di contratti a distanza è esercitabile nei 14 giorni successivi la stipula.
Per ogni informazione ulteriore, Confconsumatori invita i cittadini a rivolgersi allo sportello provinciale di Parma, telefonando allo 0521 230134 oppure 0521 233583.