Il teatro dialettale parmigiano ormai è sempre più di casa al Foro Civico di Varano Marchesi, dove sabato 30 luglio, con inizio alle 21, andrà in scena un’altra “prima” da non perdere. La compagnia “Nuova Corrente” porterà in scena nell’ambito del Festival promosso come sempre dalla Pro Loco, la sua nuova opera, “Madraggola”, una commedia in due atti di Aldo Pesce liberamente ispirata alla “Mandragola” di Niccolò Machiavelli e alle famose novelle del Boccaccio. Il tutto, però, ovviamente, in dialetto parmigiano.
La storia, rimaneggiata e in dialetto parmigiano, ambientata nel medioevo, si svilupperà dai tentativi di Callimaco, noto “dongiovanni”, di sedurre Lucrezia, moglie onesta del facoltoso Nicia. Sfruttando il desiderio del marito di avere un figlio, Callimaco, aiutato dai due truffaldini Ligurio e Siro e dal frate Timoteo, s’inventerà un astuto quanto improbabile piano per raggiungere il proprio obiettivo. Riuscirà nell’intento?
La commedia si arricchisce di altri personaggi (mariti gelosi, ragazze speranzose di conoscere Callimaco, guardie e comari) strizzando l’occhio ed attingendo anche alle novelle di Boccaccio. Dato l’argomento ed il linguaggio boccaccesco, si sconsiglia la visione ai minori non accompagnati.
Gli interpreti, in ordine di apparizione, saranno Aldo Pesce, autore della commedia, Helenia Pagano, Giannino Lanzi, Giovanni Policarpo, Maura Moroni, Sabrina Bernazzoli, Franco Gemmi, Paride Mori, Giorgio Parizzi, Sonia Iemmi, Mitzi Baioni, Antonella Ferrari. La scenografia è stata curata da Gianni Botteri e Franco Gemmi, mentre le luci sono firmate Nucor.
La Compagnia Nuova Corrente (l’unica sempre presente, fin dalla nascita del Festival di Varano Marchesi nel 1978), opera da più di quarant’anni nel settore Cultura e Teatro in Dialetto, alternando traduzioni di testi classici del teatro comico-brillante internazionale (con preferenza per il Vaudeville francese) ad opere originali frutto della fantasia e del lavoro di Aldo Pesce. Spazia da commedie a cabaret, con incursioni nel varietà e nello scherzo teatrale breve, attingendo a tecniche del teatro borghese, della commedia dell’arte e dal teatro contemporaneo, non disdegnando anche quelle del circo. Dalla fondazione a oggi ha prodotto uno spettacolo all’anno tra i quali “Pelagrama”, “Se tutt va ben fnima in galera”, “Mi , ti…e to medra !”, “Gh ‘ e` coron e coron !”.