Alla vigilia del grande esodo estivo, la Regione mette in guardia sulla distrazione al volante, causa crescente di incidenti stradali e lo fa attraverso la campagna di sensibilizzazione – giunta alla sua diciassettesima edizione- “ Vacanze coi Fiocchi” promossa in collaborazione con il Centro Antartide e l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale.
Tra il 2013 e il 2015 (dati provvisori Istat) gli incidenti in Emilia-Romagna sono passati da 18.136 a 17.386. I morti sono scesi da 344 a 326 e i feriti da 24.915 a 23.789. A Parma si è registrato un aumento preoccupante: si è passati, nel mese di maggio ad un aumento da 56 dell’anno 2016 a 120 nel 2016.
Quest’anno, per scongiurare distrazioni al volante, verranno attuare una serie di mobilitazioni ai caselli autostradali delle principali città, fra cui anche Parma e si punterà a un forte connubbio fra strada e rete, con una pagina Facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VCF16.
Nello specifico, primo evento in programma sabato 23 luglio – e continuerà fino a settembre – quando ai caselli di Bologna, Parma, Reggio-Emilia, Ferrara e Terre di Canossa presidi di volontari e agenti della Polizia Municipale distribuiranno a chi si mette in viaggio verso le mete delle vacanze l’adesivo e il pieghevole della campagna che riporta dati e consigli per evitare la distrazione al volante.
La campagna vede la partecipazione di Piero Angela, Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio protagonisti, con i loro consigli, del pieghevole e dei video e degli spot radiofonici trasmessi gratuitamente dalle centinaia di radio aderenti.