Il Parma Calcio 1913, dopo la partita dimostrativa di domenica, nel settimo giorno di ritiro precampionato al Centro sportivo di Collecchio, si è allenato soltanto nella mattinata con un’intensa sessione di lavoro. Mister Luigi Apolloni e il suo staff hanno poi concesso, come previsto, un’altra mezza giornata di riposo ai giocatori gialloblu dopo quella di venerdì scorso. I giocatori crociati durante la mattinata hanno eseguito esercizi di forza generale e attività coordinativa, per poi dedicarsi a situazioni tattiche e a partite a perimetro del campo ridotto.
L’allenamento si è concluso con un impegno atletico aerobico di tipo intermittente. Assenti sul campo Christian Longobardi, che ha continuato il suo programma personalizzato, e Kristaps Zommers sottoposto a terapie. La risonanza magnetica svolta dallo Studio Radiologia Pasta ha evidenziato per il portiere lettone una lesione di primo grado dell’ileopsoas della coscia sinistra.
Domani, martedì 19 luglio, sempre a Collecchio, è fissata una doppia seduta. La mattutina sarà come di consueto a porte chiuse, mentre la pomeridiana (ore 17.30) sarà aperta ai tifosi che vorranno assistere al lavoro dei crociati agli ordini di mister Apolloni.
Dalla Lega Pro, intanto, arrivano le prime date: il 4 agosto si conosceranno i gironi della nuova stagione, dopo aver analizzato le richieste di ripescaggio arrivate entro il 26 luglio. L’8 agosto, infine, la stagione dovrebbe entrare nel vivo con il sorteggio dei calendari.
Intanto oggi è stata la giornata di Desiderio Garufo, il terzino arrivato dal Catania.
“Arrivo con grandissime motivazioni, in un ambiente in cui c’è tanto entusiasmo dopo la rinascita post fallimento e una bellissima promozione dalla Serie D – ha esordito il neo acquisto del Parma Calcio -. Arrivo in un gruppo solido, che ha un anno di esperienza vissuto insieme, in cui non ho fatto fatica a inserirmi. Qui si vive un’atmosfera positiva. Stiamo svolgendo un lavoro di reciproca conoscenza. Siamo sulla buona strada, perché alla distanza, in campionato, la differenza la farà la forza del gruppo, l’unione interna fra di noi. In passato ho già giocato con Nunzella, Corapi, Giorgino, Evacuo, Miglietta e Guazzo. Ragazzi con cui ho fatto stagioni importanti, in vetta. Ho tanta voglia di ripeterli qui a Parma. Vincere è sempre difficile. Dopo una settimana di lavoro, posso dire che stiamo facendo grandi cose e che i presupposti sono buoni per fare una grande stagione come merita una squadra come il Parma – ha continuato Garufo -. Sono un terzino a cui piace spingere tanto. Corsa e palloni calciati in mezzo per i compagni del fronte offensivo sono le mie principali caratteristiche. Siamo il Parma e dobbiamo avere l’atteggiamento giusto, anche perché chi gioca contro di noi darà sempre il massimo”.