16 luglio – El Ravisi a Varano Marchesi con “Po’vr’Italia”

16 luglio – El Ravisi a Varano Marchesi con “Po’vr’Italia”

1204
0
CONDIVIDI

Sabato 16 luglio, a partire dalle 21, a Varano Marchesi si continua a ridere a crepapelle con il Festival del Teatro Dialettale Parmigiano promosso dalla locale Pro Loco. Per questo terzo appuntamento del Festival, in cartellone c’è la storica compagnia dialettale medesanese “El Ravisi” con un’altra prima assoluta. La commedia in tre atti di Enrico Iori, capocomico e commediografo della compagnia, ha un titolo più che esplicito: “Po’vr’Italia”.

Di cosa si può parlare? Ovviamente di corruzione e malaffare che prosperano spesso all’ombra della politica. Ma le vicende – proposte in quale satirica – sono tutte collocate in un comune immaginario della Bassa Valtaro dove il sindaco è Aristo Garulli (interpretato da Enrico Iori). Il primo cittadino e il tecnico comunale Urbano Rigadritta (interpretato da Duilio Bertolini) cercano di estorcere denaro in cambio di permessi e licenze edilizie. Scene esilaranti – non prive di intrecci amorosi e “giri di donne” – che coinvolgono anche la segretaria del primo cittadino Desiré Ladò (Patrizia Orsini), Olga la moglie del sindaco (Lollo Bertrolini), un’insegnante di tango argentino e madre di Giada (Francesca Anelli). Vittime del sindaco disonesto Cirilo Benvenuti (Iello Reverberi) e Felice Cavatorta (Roberto Villani), due cittadini che richiedono permessi al Comune, scontrandosi con un muro di gomma.

Situazioni esilaranti, a tratti paradossali, che portano poi, senza nulla voler anticipare, a un finale tipico all’italiana.

Nessun commetno

Lascia una risposta: