La prossima settimana arriverà a Parma la statua della Madonna pellegrina proveniente dal santuario di Fatima, dove quest’anno si preparano i festeggiamenti per i 100 anni delle apparizioni ai pastorelli Lucia Dos Santos, Giacinta Marto e Francisco Marto, fra maggio e ottobre 1917.
La statua della Madonna di Fatima sarà giovedì 14 luglio a Villa Chieppi, venerdì 15 luglio a Villa Parma e nelle altre residenze cittadine dell’Asp Ad Personam e in cattedrale da metà pomeriggio e sabato 16 luglio alla casa di cura Piccole Figlie.
La visita della Madonna di Fatima alle residenze per anziani dell’Asp è resa possibile da una nuova collaborazione con l’Unitalsi, l’associazione che gestisce il pellegrinaggio della statua. “L’auspicio di Ad Personam – spiega Sauro Avanzi, direttore dell’area Socio Assistenziale dell’Asp di Parma – è che a questa prima iniziativa ne possano seguire altre, anche per offrire ai nostri ospiti la possibilità di partecipare a pellegrinaggi in santuari mariani”.
Venerdì, la statua arriverà a Villa Parma alle 9. Alle 10,15 si terrà una messa nel Parco di piazzale Fiume, per gli anziani che abitano nel comparto e gli ospiti dei centri diurni, per i loro famigliari, ma anche per tutti gli interessati, in particolare chi vive nei quartieri limitrofi Molinetto e Montanara. La messa sarà accompagnata dai canti di alcuni elementi del coro Generazione In…canto di Ad Personam e da volontari alla chitarra.
La statua resterà esposta nel Parco fino a circa le 14, disponibile a visite di fedeli. Dopo pranzo, la statua passerà in tutte le strutture dell’Asp, a partire da Villa Ester in via Costituente alle 14,45, poi al Gulli e quindi tornerà a Villa Parma per una processione nei corridoi delle strutture, per raggiungere anche gli anziani che non potranno partecipare alla messa.
La statua della Madonna lascerà Piazzale Fiume alle 16,30, seguita da un piccolo corteo fino al cancello di Villa Parma. Da qui sarà trasportata in Duomo, dove ad attenderla sarà il vescovo monsignor Enrico Solmi, che presenzierà la celebrazione eucaristica.
Per la Madonna pellegrina di Fatima sarà quindi un ritorno a Parma, dove è già stata ospite lo scorso maggio, per una settimana, nella chiesa di San Paolo Apostolo di via Grenoble.