Premio ai produttori delle aziende agricole Campagna Amica di Coldiretti Parma che hanno partecipato a Milano ad Expo e sono state protagoniste nella più imponente kermesse mondiale dell’alimentazione, con le loro produzioni d’eccellenza, insieme alle altre imprese agricole di Coldiretti dell’Emilia Romagna.
Si tratta delle aziende Sangonelli Antonio e Delbono Gabriella di Montechiarugolo, Cà Mezzadri di Corniglio, Società Agricola An.Fo.Ra di Fontanellato, Mazzali Emily di Neviano Arduini, La Mellifera di Berceto, I Due Platani di Busseto, Parizzi di San Secondo, Bonati Giorgio di Montechiarugolo, Sarah Trussardi di San Prospero, Agriturismo Alba del Borgo di Fidenza.
Il premio è stato ritirato a Bologna in occasione dell’evento “Tour della consapevolezza di Campagna Amica”, svoltosi presso la sede della Regione Emilia Romagna a cui hanno partecipato il presidente Coldiretti Emilia Romagna Mauro Tonello, l’assessore all’Agricoltura Emilia Romagna Simona Caselli, il direttore Fondazione Campagna Amica Antonio De Amicis – comunica Coldiretti Parma – da Fabrizio Colli, consigliere di Agrimercato Parma, in rappresentanza dei produttori parmensi del circuito Campagna Amica intervenuti ad Expo.
L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sulla filiera corta e la vendita diretta che registrano oggi una presenza in aumento dei mercati agricoli, delle Botteghe e dei punti vendita aziendali Campagna Amica. “Un fenomeno – evidenzia Maria Adelia Zana, responsabile Campagna Amica – in crescita anche nella Provincia di Parma dove ad oggi vediamo attivi 9 mercati settimanali, 87 fattorie che effettuano la vendita diretta, 2 Botteghe Italiane. Un segnale molto positivo del dinamismo e della capacità innovativa delle nostre aziende agricole, consapevoli dell’importanza e delle opportunità del progetto Campagna Amica per dare risposte concrete ai bisogni della società in termini di sicurezza e salubrità degli alimenti e maggior reddito agli imprenditori agricoli“.
Tanti i temi toccati: dal valore economico e sociale della rete Campagna Amica all’innovazione di prodotto, di approccio al mercato e al consumatore, fino alle nuove opportunità del web e dell’e-commerce. Tra le esperienze imprenditoriali paradigmatiche e di successo nella rete Campagna Amica quella della società An.Fo.Ra di Fontanellato, presentata da Andrea Andrei che ha illustrato il percorso di crescita dall’allevamento di suini e bovini (in particolare la pregiata razza piemontese) alla macellazione per la vendita e consegna a domicilio, la scelta di condividere il progetto di Campagna Amica e quindi di partecipare ai mercati contadini per la vendita diretta di carni fresche e salumi, fino all’apertura della Cantina della Carne, Bottega Italiana, in via Bixio nel centro di Parma.
Andrei ha rimarcato come la decisione di intraprendere la vendita diretta, con mercati e Bottega, sia stata premiante soprattutto in un momento di crisi delle carni come quello che stiamo ancora attraversando. “Oggi – ha concluso Andrei – l’innovazione dell’azienda passa anche dalla scelta di operare nel rispetto di un rigido protocollo di selezione dei capi, alimentazione sana e tracciata no ogm, controlli costanti, identificazione e rintracciabilità, rispetto degli animali e dell’ambiente“.