Il Comune di Busseto offre ai suoi cittadini sconti sulle bollette di acqua e gas. Peccato, però, che l’amministrazione comunale bussetana non ne sapesse proprio nulla. Era questa la linea scelta da alcuni venditori per farsi aprire la porta di casa e proporre contratti con una nota azienda del settore. Già da qualche settimana la voce è iniziata a girare per il paese di Giuseppe Verdi, ma non si era mai riusciti a risalire agli autori di questo sotterfugio.
Fin quando una residente è riuscita a lanciare l’allarme, intrattenendo il giovane venditore fino all’arrivo della polizia municipale che lo ha identificato, avviato le opportune indagini. Dalle prime indiscrezioni sembra che si trattasse davvero di venditori del servizio acqua e gas che operavano in qualche modo per conto di una nota azienda. E avrebbero usato il Comune solo come chiave per farsi aprire con più facilità la porta di casa degli utenti. Ma è indispensabile prestare la massima attenzione, perché spesso in situazioni analoghe non si sono presentati venditori a caccia di un contratto per sbarcare il lunario, ma truffatori in piena regola con ben altre ambizioni.
Importante è la temnpestiva segnalazione alle forze dell’ordine per identificare con precisione le persone che si sono presentate in casa, magari ben vestite e con tanto di cartellino sul petto in bella evidenza.