La Pizzarotti Spa continua a fare affari all’estero. Dopo l’Est europeo e il Sudamerica, questa volta l’impresa parmigiana conquista due commesse a due passi da casa. In Francia. La prima riguarda il prolungamento della linea 11 della metropolitana di Parigi, la seconda la ristrutturazione totale dell’ospedale Sainte Marie di Nizza.
Per quanto riguarda l’estensione della linea 11 della metropolitana, la Pizzarotti – insieme a Nge, Demathieu Bard, Implenia e Franki Foundations – ne realizzerà solo una parte per un importo complessivo di oltre 260 milioni di euro, da concludere in 76 mesi. Si prevede, tra l’altro, la realizzazione di un tunnel lungo 3 chilometri, di 4 stazioni sotto terra e di 2 stazioni in superficie.
Ma la Pizzarotti non è nuova sul tracciato della metropolitana della capitale francese, avendo già in portafoglio il prolungamento della linea 4 e l’ampliamento della stazione di Haussmann Saint Lazare.
Per quanto riguarda la ristrutturazione dell’ospedale psichiatrico Sainte Marie di Nizza – una struttura del 1862 – Pizzarotti Spa effettuerà lavori per 112 milioni di euro da concludere in 88 mesi. Il progetto prevede la conservazione dell’originario edificio a croce, mentre saranno demoliti tutti i padiglioni aggiunti successivamente. Il tutto senza che l’ospedale smetta di funzionare. Saranno quindi ricostruiti dei padiglioni più funzionali, oltre a un muro di sostegno che proteggerà l’ospedale dalla vicina montagna.