5 luglio – Il Nabucco di Verdi alla Corte della Duchessa di...

5 luglio – Il Nabucco di Verdi alla Corte della Duchessa di Colorno

1204
0
CONDIVIDI

Alla Corte della Duchessa di Colorno tutto è pronto per assistere al Nabucco. Martedì 5 luglio il sipario si alzerà alle 21.30 sul dramma lirico in quattro atti di Temistocle Solera, messo in musica da Giuseppe Verdi. All’epoca venne letta come l’opera più risorgimentale di Verdi, poiché gli spettatori italiani potevano riconoscere la loro condizione politica in quella degli ebrei soggetti al dominio babilonese. Questa lettura fu soprattutto scaturita dal famoso coro “Va’, pensiero, sull’ali dorate”, divenuto un “inno” alla liberazione dall’occupazione austriaca. Erano gli anni in cui la Duchessa Maria Luigia era sovrana del Ducato di Parma-Piacenza-Guastalla ma l’aria stava cambiando: la rivoluzione per l’Unità d’Italia non si poteva arrestare nemmeno a Parma e dovunque si sentivano le grida: “Viva Pio IX, re d’Italia, abbasso l’Austria”. Il coro dei “Lombardi” scritto da Verdi – “O Signore dal tetto natio” insieme al “Va’ pensiero” del Nabucco diventarono quindi inni patriottici e nel bicentenario dell’arrivo a Parma della Duchessa Maria Luigia, così come in quella che fu la sua residenza di rappresentanza, la Reggia di Colorno, non si poteva non ricordare anche questo aspetto.

Prestigioso il cast che vede nei panni di Nabuccodonosor, re di Babilonia Carlo Maria Cantoni, in quelli di Isamele, nipote di Sedecia re di Gerusalemme, Han Peng, mentre Zaccaria, gran pontefice degli ebrei, avrà il volto e la voce di Paolo Bergo. Completano il cast Maria Simona Cianchi nei panni di Abigaille, schiava creduta primogenita di Nabuccodonosor ; Angela Gandolfo in quelli di Fenena, figlia di Nabuccodonosor ; Samantha Sapienza ovvero Anna, sorella di Zaccaria; Franco Montorsi  che impersona il Gran Sacerdote di Belo; Francesco Pavesi è Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia.

Sulla scena alla Reggia di Colorno anche il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Città di Ferrara del maestro concertatore e direttore Lorenzo Bizzarri. La regia è di Eddy Lovaglio. Info e biglietteria: Parma OperArt: cell. 393 0935075, [email protected] – Reggia di Colorno: tel. 0521 312545, [email protected]

Nessun commetno

Lascia una risposta: