Sono stati colti in flagranza due giovani ladri che nella serata di giovedì hanno tentato di introdursi dentro Villa Levi Tedeschi, la casa signorile su via Emilia Est
La location neoclassica alla periferia di Parma è stata dichiarata monumento nazionale. Ma questo, di certo, i due ladruncoli non lo sapevano: hanno anche fracassato con un mattone una delle vetrate nel tentativo di entrare.
I ragazzi, un ucraino 19enne e un 20enne di Parma senza fissa dimora, verso le 22 di giovedì hanno forzato la cancellata della recinzione che delimita l’ampio giardino della villa e che si affaccia su via Emilia Ovest, di fronte alla zona commerciale e artigianale della Crocetta, piuttosto frequentata anche per la presenza del Mc Donald’s.
Approfittando della penombra, i ragazzi hanno percorso la proprietà dell’avvocato Guido Uberto Tedeschi fino a raggiungere la villa. Hanno lanciato un mattone contro una finestra del primo piano, rompendo la vetrata. A quel punto hanno cercato di introdursi all’interno, ma si sono fatti male con i vetri tagliati. I loro piani sono andati a monte: dopo essersi tamponati i tagli con dei fazzoletti di carta che hanno abbandonato per terra insanguinati, hanno tentato di allontanarsi a piedi. Ma ad aspettarli hanno trovato la polizia.
Le Volanti hanno colto in flagranza i due giovani prima che riuscissero a darsi alla fuga.