3 luglio, Slow Food Valley in Cittadella

3 luglio, Slow Food Valley in Cittadella

1505
0
CONDIVIDI

slowfoodQuesta domenica, 3 luglio, si terrà il terzo appuntamento con Slow Food Valley al Parco Cittadella: un Ritrovo per un Cammino fra Cibo, Ambiente e scelte consapevoli, con il Patrocinio del Comune di Parma.

La consueta e ricca esposizione della Biodiversità prodotta dall’agricoltura familiare, unita all’artigianato artistico del Saper Fare e del Recupero vi accoglierà con i Volti e gli Sguardi, le Mani ed i Sorrisi, i Saperi e le Disponibilità, per presentare un punto di vista sul mondo del cibo (e non solo) che ricerca l’equilibrio, riducendo l’impronta ecologica e lo spreco salvaguardando la biodiversità. Senza dimenticare gli impatti sui Cambiamenti Climatici di cui parleremo nel focus dedicato.

La giornata (dalle 9.00 alle 14.00) è in particolare dedicata ai più piccoli, con attività ludico/educative come i laboratori creativi di riciclo con l’associazione culturale Portos ed il laboratorio di bandiera con gli sbandieratori storici di Porta San Francesco, oppure per incontrare e conoscere le attività di Respiro Libero per la qualità della vita dei bimbi con allergie o intolleranze alimentari, o le attività di AGD Parma rivolte ai giovani diabetici. Sarà presente anche l’esposizione di prodotti sostenibili per l’infanzia e la comunità di Ferred srl.

Possibilità di assaggi e degustazioni con i tanti prodotti esposti, magari improvvisando una sfiziosa pausa pranzo all’ombra della Cittadella.

Presenti i Presidi Slow Food della Marocca di Casola, Testarolo di Pontremoli, Lonzino di Fico e Cicerchia, la Comunità di Terra Madre della Prugna Zucchella di Lentigione, i salumi di Suino Nero di Parma recentemente riconosciuto come razza, prodotti da forno da farine macinate a pietra da filiera aziendale, birra artigianale da filiera agricola, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, esposizione di oltre 20 varietà di mirtilli, ortaggi, verdure e prodotti dell’orto in quantità e diversità, frutti antichi e dell’appenino, pasta artigianale da farina macinata a pietra, prodotti dell’alveare bio, erbe officinali e aromatiche, olio extra vergine mono varietale, elicicoltura, formaggi e yogurt vaccini, gelato senz’altro. Per l’artigianato, l’impagliatura delle sedie in diretta, il restauro di pellame e cuoio, oggetti artistici e di arredo funzionali in stoffa, casette animali in legno riciclato.

“Più ne sai, meglio scegli e meglio vivi. E ricorda, Porta la Sporta, nella Slow Food Valley cerchiamo di non produrre rifiuti”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: