Fino a domenica, “Strada Manara in festa”
Più di settanta band si esibiranno in un lungo weekend di musica no stop dal vivo sui due palchi allestiti per “Strada Manara in festa”. La festa è già iniziata e terminerà domenica sera. Tra le novità, la presenza di “RadiorEvolution Parma” degli studenti universitari che trasmetterà sul web la diretta della festa, le bancarelle di dischi, strumenti musicali, abbigliamento vintage, artigianato, oggettistica e tante golosità da gustare. Domenica, dalle 15, suoneranno Drachenblut, La dogana dell’eden, Delorea, Cover band, Shenanigans, Injury, Sound of dream, Garage 41, Altjira, Dime, Female metal band, Moth’s Circle Flight, Old Goats, Gently Weeps, Sinphobia, From the Depth, Fightin’Cocks, Vimana, Antonello D’Andola, Estrema. Ingresso gratuito (Info: 0521 993628).
Cinema Edison d’Essai, sabato e domenica film “I miei giorni più belli”
Nell’arena estiva del Cinema Edison d’Essai, sabato 25 e domenica 26, con inizio alle 21.30, sarà proiettato il film “I miei giorni più belli” (Trois souvenirs de ma jeunesse, Francia 2015 – 120’) per la regia di Arnaud Desplechin. Le versione proposta è in originale con sottotitoli.
Sabato e domenica il Festival Tanzi alla Casa della Musica
Per il Festival Tanzi, sabato 26 giugno, alle 21, nel Cortile d’onore della Casa della musica saranno di scena il coro giovanile “Ars Canto” Giuseppe Verdi e “Juvenes Cantores et Chorus Laetus”. Domenica 26, sempre alle 21, invece, Efsa choir, coro “Storie dai monti” e coro “Due Valli”.
Musei civici di Parma, il programma del weekend
Tanti appuntamenti come di consueto nei musei civici di Parma per il prossimo fine settimana. Domenica 26: al Castello dei Burattini alle 11 visita guidata e alle 16.30 lo spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari; alla Pinacoteca Stuard alle 16.30 la visita guidata; al Palazzetto Eucherio Sanvitale alle 10.30 e alle 11.30 visita guidata. Infine, la Casa della Musica sarà aperta con tutti i suoi musei dalle 10 alle 18 sia sabato che domenica.
Lenz Fondazione, domenica debutta il Macbeth
Dopo il grande successo di pubblico e critica de Il Furioso (2), allestito al Tempio per la Cremazione di Valera, il Festival Natura Dèi Teatri presenta un nuovo debutto nazionale di Lenz Fondazione: Macbeth, che sarà in scena a Lenz Teatro domenica 26 giugno alle 21.30 (repliche da mercoledì 29 giugno a domenica 3 luglio alla stessa ora). Macbeth rappresenta il nuovo attraversamento shakespeariano di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto voluto, oltre che per celebrare il drammaturgo inglese nei quattrocento anni dalla morte, soprattutto per dare forma artistica a un momento storico di particolare rilevanza per la gestione sociale della follia nel nostro Paese: dal marzo 2015, la Regione Emilia Romagna è impegnata in un’esperienza pilota a livello nazionale per il trasferimento in nuove strutture di accoglienza degli ospiti finora detenuti negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). In particolare a Mezzani, in provincia di Parma, è diventata operativa una delle prime Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza Sanitaria (REMS). Un tale stratificato contesto ha accolto la nuova ricerca artistica di Lenz rivolta agli ospiti della REMS, una nuova esperienza che va ad innestarsi sul progetto ultradecennale realizzato con lo straordinario ensemble degli attori ex lungodegenti psichici. Il Macbeth vedrà infatti in scena l’attrice storica di Lenz Sandra Soncini insieme ad alcuni attori sensibili della Rems, presenti come performer in video: Germano Baschieri (Macbeth), Mattia Sivieri, Ivan Fraschini e Daniele Benvenuti. Il debutto assoluto di Macbeth sarà accompagnato da una conversazione presso Lenz Teatro, domenica 26 giugno alle 17, coordinata da Daniele Rizzo – fondatore e direttore responsabile di Persinsala, rivista online di critica culturale – con l’intervento di critici e studiosi italiani ed europei. La conversazione, aperta al pubblico e ad ingresso libero, sarà incentrata sul lavoro con gli attori sensibili come pratica di costruzione di una vera e propria lingua scenica, nuova frontiera della ricerca artistica contemporanea. A seguire, alle ore 20, è previsto un drink & food a cura di Ivan Bologna. Lenz Teatro si trova in Via Pasubio 3/e a Parma. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 270141, 335 6096220.
“Armonie Celesti”, domenica un trio in Steccata per suonare Haydn
Dopo Haendel, quasi in senso cronologico, Haydn. E’ con il grande compositore austriaco, considerato il padre di molti generi musicali, dal quartetto per archi alla sinfonia, che prosegue la prima edizione di “Armonie Celesti: musica sacra alla Steccata”. A questo maestro assoluto è quindi dedicato il quinto concerto della rassegna ospitata dalla Basilica Magistrale della Steccata di Parma, in programma domenica pomeriggio, 26 giugno, con inizio sempre fissato alle 17.30. In programma l’esecuzione integrale dei sei magnifici Divertimenti per violino, flauto e violoncello Hob. IV:6-11 che Franz Joseph Haydn compose nel 1784, durante il suo secondo soggiorno in Inghilterra. La loro esecuzione è affidata al trio composto dalla flautista Renata Rozs, dalla violinista Anna Capovilla e dal violoncellista Gregorio Buti. L’ingresso al concerto è gratuito.
Teatro Regio, domenica Nordio e i Solisti Dell’Opera per Musica in circolo
Il violino di Domenico Nordio e i Solisti Dell’Opera Italiana saranno i protagonisti, domenica 26 giugno alle 20.30 al Ridotto del Teatro Regio, del nuovo appuntamento della rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Sinapsi Group e Net Project. I cinque strumenti dell’ensemble, composto dal celebre violinista Gabriele Bellu (violino), Pietro Scalvini (viola), Massimo Tannoia (violoncello), Andrea Dindo (pianoforte), dialogheranno nei due quintetti per pianoforte e archi che compongono il programma: quello in mi bemolle maggiore, op. 44 di Robert Schumann e quello in la maggiore n 2, op. 81 di Antonín Dvořák. Prima del concerto, a partire dalle 19, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet compreso nel prezzo del biglietto. Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999.
Domenica “La Casa nel Parco in Festa”
Domenica 26, a partire dalle 17.30, al Centro polifunzionale di strada Naviglio Alto 4/1 si terrà “La Casa nel Parco in Festa”, iniziativa per l’autofinanziamento dell’associazione di promozione sociale On/Off. Presenti tutti i gruppi che operano a Casa nel Parco, ovvero Gruppo Scuola, Terra Dei Colori, Cooperativa Eidé, Ibo Italia Parma, Jamais Vu e l’A.p.s. A partire dalle 17.30, spazio bimbi con travasi e pittura e lettura animata, mentre nel Centro giovani LudoAdo giochi di logica e strategia, punto libri ad offerta e ciclofficina aperta. Alle 18.30 inaugura la mostra collettiva a cura di Jamais Vu e light painting a cura di Light Lab mentrer. E poi musica live, hip-hop, improvvisazione teatrale, concerti con L’Edera, Tafel Musik e Coding Candy. Per tutti, inoltre, torta fritta e salumi. Info: 389 5583856.
Festa Multiculturale, a Collecchio il primo weekend con le cucine del mondo
Da venerdì 24 a domenica 26 torna al Parco Nevicati di Collecchio la tradizionale Festa Multiculturale, che mira a favorire il dialogo interculturale respingendo ogni forma di razzismo. Ventisette le cucine del mondo che prepareranno le loro migliori specialità, stand di oggettistica varia, musica e profumi intensi faranno da cornice alla festa. Domenica 26, alle 20.30 Festival dei giovani – India, alle 21.30 “Storia di Pietro” e danze popolari indiane, alle 22.30 “Nawart Press: viaggio nella via della seta” e danze popolari peruviane. La cucina protagonista sarà quella di Grecia, Costa D’avorio, Moldavia, Sri Lanka e Filippine (Info: www.multiculturale.org).
Fidenza, si sale sui ponteggi per ammirare gli affreschi del Duomo
Al Duomo di Fidenza da sabato 25 giugno e fino al 30 ottobre si potrà salire sui ponteggi dei restauratori per ammirare da vicino gli affreschi dell’Antelami. I giorni di visita saranno sempre il sabato e la domenica (esclusi il 23/24 luglio, il 13/14 agosto, il 20/21 agosto), con un numero programmato di quattro visite giornaliere, due la mattina – 9.30 e 10.30 – e due nel pomeriggio, con inizio alle 15.30 e 16.30. Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione all’Ufficio turistico IAT-R Casa Cremonini (Piazza Duomo, 16 tel. 0524 83377).
“Il Girone dei golosi” a Sorbolo, dallo street food a Cristiano Militello
Grande festa a Sorbolo in questo fine settimana con il festival street food “Il Girone dei golosi” che invederà via 11 Settembre. Tante bontà da gustare, ma anche tante iniziative per divertirsi tra musica, cabaret, show cooking e l’atteso spettacolo di Cristiano Militello, l’inviato di Striscia la Notizia. Da venerdì 24 a domenica 26 saranno attivi 18 truck food e gli stand di 4 birrifici artigianali. Domenica 26 si inizia alle 12 con gli artisti di strada e i concerti, ma dalle 16 alle 20 ci sarà anche il raduno di Ferrari. Dalle 20 il Melting Pot Tour 2016 della scuola di musica Arti & Suoni e alle 22.30 il cabaret di Cristiano Militello.
Festa contadina a Coenzo di Sorbolo
Torna la Festa contadina a Coenzo di Sorbolo. Si comincia sabato 25 alle 18 con i laboratori del passato per la preparazione del pane, la sartoria e le favole di una volta. Dalle 19 i piatti tipici contadini e poi farà ballare tutti l’orchestra Nicola Marchese. Domenica dalle 17 La fattoria con esposizione di animali da cortile per i bambini, la battitura e trebbiatura del frumento con macchine d’epoca e sfilata in costume con navetta trainata da cavalli. Dalle 19 la cena con i piatti tipici contadini. Alle 21 cottura del Parmigiano Reggiano con assaggio dello Stricòn. Poi si balla con l’orchestra Ivana Group.
Sagra di San Pietro nel cuore di Tizzano
A Tizzano torna la tradizionale Sagra di San Pietro. Domenica 26 bancarelle e stand enogastronomici invaderanno il centro per tutto il giorno. Alle 9.30 passeggiata con visita alla Pieve romanica della Costa, alle 11 l’esibizione della Banda del Tizzone e delle Majorette Krystal. Alle 15.30 e alle 17 laboratori per i bambini che scopriranno i segreti della natura (prenotazione al 347 4018157). Alle 16, inoltre, alla Pieve romanica della Costa il concerto corale della Cappella vocale Decanato Turro di Milano. Sempre per i bambini, al Parco Borri dalle 10 alle 19 ci sarà un piccolo zoo, mentre in via Europa Unita fra truccabimbi e tanti giochi, anche gonfiabili e giostre. Dalle 19.30, infine, cena country in piazza Roma, con musica e balli a tema.
Fidenza Shopping Park, teatro e laboratori per i bambini
Il cibo come strumento per crescere e diventare forti, è il tema del prossimo spettacolo teatrale interattivo gratuito in programma al Fidenza Shopping Park per la rassegna Cuciniamo Insieme, il festival sulla cucina, il cibo e l’educazione alimentare. Domenica 26 giugno alle 16.30 e alle 17.30 tornano i laboratori gratuiti di cucina Oggi cucino io! Dopo aver realizzato il loro cappello da chef, i bambini e le bambine aiutati da due simpatiche cuoche animatrici, realizzeranno una fantasiosa ricetta con le proprie manine.
Monticelli, due giorni con il 10° Vesparaduno Memorial Silvia Mantovani
Torna il Vesparaduno Memorial Silvia Mantovani che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Sabato e domenica l’appuntamento è a Monticelli, con ritrovo alle 15 al Punto Blu, I proventi aiuteranno come di consueto due fratelli disabili del paese e alcune associazioni. Per i più piccoli quest’anno ci sarà il “Vespabimbi – Ludoteca… in festa”, che inizierà sabato 25 alle 15.30. Alle 16.30 lo spettacolo la magia de “I Sognambuli”. Le vespe, invece, faranno un giro per le strade di Montechiarugolo, con rientro alle 18 a Monticelli dive sarà celebrata una messa in memoria di Silvia Mantovani, barbaramente uccisa dal suo fidanzato. In serata il concerto di Ciao Rino, tribute-band di Rino Gaetano. Domenica il vesparaduno è fissato per le 8.30 al Punto Blu da dove poi si partirà per un giro in Appennino.
Berceto, due giorni fra tortellata e mercato
Sabato 25, tortellata di San Giovanni, dalle 19, al Circolo Percudani di Casaselvatica con l’orchestra Campanini, a Ghiare di Berceto. Domenica, mercato nel Borgo, la gara di mountain bike Vince & Simo Trail e la pizzata della Gelsomina, il cui ricavato andrà all’Avis e alla Croce Rossa di Berceto.
Da Cevoli al grande liscio, tre giorni di festa a Ragazzola
La grande festa di Ragazzola quest’anno taglia il traguardo del ventesimo anno e come sempre si svolgerà alla corte Le Giare. Si parte venerdì 24 alle 21,45 con la comicità di Paolo Cevoli, il noto comico romagnolo molto apprezzato a Zelig, affiancato da Claudia Penoni, ovvero la Cripztak di Zelig. Sabato 25 e domenica 26 giugno, si torna alla tradizione del ballo liscio. Sabato 25 farà ballare tutti sulla pista in acciaio allestita nell’aia, l’orchestra Grande Evento, della quale fa parte anche Moreno il Biondo, leader indiscusso e portavoce dell’orchestra di Raoul Casadei degli anni ’90, Mauro Ferrara, per anni la voce storica dell’orchestra Raoul Casadei, Walter Giannarelli, “la fisarmonica italiana” meglio conosciuto nell’ambiente come “Il genovese” e Fiorenzo Tassinari, “il re del sax”. Gran finale domenica 26 giugno con l’orchestra Pietro Galassi. Tutte le sere si potranno gustare tortelli d’erbetta, torta fritta, spalla cotta, grigliata di carne e fritto misto di mare. Il biglietto di ingresso alla festa per ciascuna serata è di 5 euro, senza prenotazione. Per informazioni 339 5612798.
Festival ValcenoArte, domenica musica e teatro a Vianino
Al via il Festival ValcenoArte 2016 diretto dal Trio Amadei. Domenica 26 giugno, alle 17.30, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino, il chitarrista e compositore cagliaritano Francesco Morittu presenta il suo nuovo album “Nautilus”. Alle 19, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, seguirà “(S)-Legati”, spettacolo con gli attori Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi che con semplicità (niente scene, luce naturale, una corda) raccontano l’avvincente avventura vissuta da Joe Simpson e Simon Yates nel corso della prima scalata del Siula Grande, nelle Ande peruviane.
Domenica la Mangialonga Borgotarese
Natura incontaminata e gastronomia tradizionale: è questa l’accoppiata vincente per la giornata di domenica 26 giugno a Borgotaro, con la quinta edizione della Mangialonga Borgotarese. Un percorso dinamico ma per tutti (7 km, livello medio basso), adatto a grandi e bambini, che si snoda nei boschi del monte Molinatico, fino al Lago Martino, con otto soste di degustazione dei migliori piatti della gastronomia tipica locale. Si parte con il buslàn per colazione (la classica ciambella della nonna) e a seguire la focaccia con la mortadella, la nostra famosa torta d’erbi (torta salata a base di erbette con grana e olio) un po’ di fresca sangria per alleggerire il percorso, la frittata con le cipolle, la pasta e fagioli, la polenta con i nostri famosi funghi porcini Igp e per chiudere i padeletti d castagne (frittelle di farina di castagne). Il tutto innaffiato con buon vino da gustare nel bicchiere che sarà consegnato alla partenza e che bisogna portare rigorosamente al “collo”. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 10.30 presso lo chalet del Monte Molinatico a Baselica. Per informazioni o iscrizioni: Daniela Mussi 331 4036577 – Emanuela Notari 331 7415887 – [email protected]. Quota di partecipazione 25 euro (15 euro per ragazzi 6-12 anni e sconti per gruppi familiari).
Concorso Voci Verdiane, a Busseto la finale e il concerto dei vincitori
Concerti Finali del 54° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, realizzato in onore e memoria del Maestro Carlo Bergonzi. Sabato 25 giugno alle 21, al Teatro all’aperto delle Scuderie di Villa Pallavicino, il concerto dei finalisti con la proclamazione dei vincitori e la premiazione. Suona la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Fabrizio Cassi. Domenica 26 giugno alle 21, alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi, Concerto di Gala dei vincitori, accompagnati da Gianluca Ascheri al pianoforte. Biglietti ed informazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Busseto, tel. 0524 92487.
Torrecchiara: voli in mongolfiera, laboratori di pittura e visite guidate al castello
Sabato e domenica a Torrechiara si vola in mongolfiera con un costo di partecipazione di 195 euro. Partenza garantita con almeno 8 persone. Il volo in mongolfiera dura circa 90 minuti e sarà effettuato all’alba o poco prima del tramonto. Durante il volo, anche una degustazione di vini locali. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata all’Agenzia Incoming (Parma Point 0521 931 800 – Lanzi Travel 0521 603127). Domenica, invece, a Torrechiara un tuffo nel medioevo con il laboratorio “Castelli, scudi e cavalieri” allestito in piazza Leoni – dove alle 11, alle 15 e alle 17 i giovani artisti impareranno a riconoscere i simboli usati da cavalieri e nobili – mentre Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi guideranno le visite guidate al “loro” castello, alle 10.30 , 11.30, 15.30, 16.30 e 17.
Medesano, domenica il raduno delle 500
Domenica 26 giugno a Medesano si svolgerà il 5° Raduno delle Fiat 500. Alle 8.30 ritrovo in piazza Marconi per le iscrizioni e alle 9.30 la partenza per il giro panoramico. Alle 13 il pranzo è al “Bacher” di Berceto. Per info e prenotazioni: 335 1858709 e 338 1865326.
Varsi, tre giorni di festa per la Sagra di San Pietro
Da sabato 25 a lunedì 27 a Varsi torna la Sagra di San Pietro. Dietro la chiesa parrocchiale, sabato 25 la tradizionale cena con l’orchestra di Paolo Bertoli. Domenica in via Rocca arriva il mercato e in serata la cena con l’orchestra Marco e Greco. Lunedì, infine, lo spettacolo teatrale della Compagnia dialettale di Varsi.