Continua anche a Parma la campagna del Partito democratico di raccolta firme per indire il referendum costituzionale sulla riforma voluta dal Governo Renzi. “Si tratta – sottolinea il segretario provinciale Gianpaolo Serpagli – di una battaglia di democrazia: vogliamo che i cittadini possano dire la loro sulla riforma costituzionale anche se il Pd ha già cominciato a spiegare le ragioni che ci fanno dire di si a questa manovra: semplificazione dell’amministrazione nazionale e quindi più efficienza, meno costi della politica e più partecipazione dei cittadini”.
La mobilitazione del Pd ha coinvolto anche diversi sindaci del territorio che hanno messo la loro firma sui moduli, sostenendo che si tratta di una scelta di buon senso e che sia necessario riformare la struttura amministrativa del paese per farlo funzionare meglio e dare una mano anche a chi lavora suoi vari territori.
I cittadini interessati potranno firmare negli uffici dei loro comuni di residenza o presentandosi ai banchetti che il Pd ha organizzato in diverse zone della città e provincia. In particolare in questo fine settimana ci sarà la possibilità di firmare venerdì mattina a Colorno nella piazza Garibaldi dalla 9 alle 12; a Parma dalle 9.30 alle 12.30 di sabato in via Cavour; mentre domenica il circolo di Colorno di piazzale Verdi, sarà aperto dalle 9 alle 12.
“Prima di discutere del merito della riforma – conclude Serpagli – dobbiamo arrivare a presentare la richiesta di referendum ed è per questo che il Pd si sta impegnando in questi giorni. Invitiamo tutti i cittadini a mettere la loro firma come hanno già fatto tanti amministratori locali e non solo”.