Presentati oggi, 23 giugno, a Milano i dati della ricerca “The Most Influential Brands“, ossia “I più influenti brand”, di Ipsos, leader mondiale nel settore delle ricerche di mercati.
I dati che riguardano l’Italia sono il risultato di un’indagine condotta su un campione di 2 mila utenti. Gli intervistati hanno espresso la loro opinione su 100 brand selezionati in base a quote di mercato, investimenti pubblicitari e rilevanza complessiva sullo scenario nazionale. Gli elementi presi in considerazione sono: fiducia, affidabilità, coinvolgimento, impegno e ruolo sociale, innovazione, capacità di far tendenza, presenza.
La classifica delle 10 marche più influenti in Italia è risultata:
- Amazon
- Samsung
- Nutella
- Microsoft
- eBay
- Apple
- Parmigiano Reggiano
- You Tube
Al primo posto ovviamente Google, che si conferma anche a livello globale. Ma a far alzare l’orgoglio sicuramente ai parmigiani è il marchio “Parmigiano Reggiano” che si trova alla nona posizione. Due solo sono i brand del food entrati nella top ten: oltre al Parmigiano, c’è la Nutella al quinto posto.
Se per Google l’elemento (tra quelli elencati prima) che ha fatto salire il marchio nella classifica è stato “essere all’avanguardia”, per il Parmigiano Reggiano è stato l’affidabilità e la responsabilità sociale: un marchio insomma che si usa nella quotidianità, che si consiglia e di cui ci si fida.