La “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” è un momento di connessione tra Fondazione Cariparma e il mondo del terzo settore parmense, un’occasione di ascolto e scambio per affrontare insieme le urgenze sociali più avvertite.
Quest’anno la giornata mette al centro l’emergenza abitativa, il dramma degli sfratti per morosità legata alle difficoltà economiche impreviste, spesso causate da licenziamenti, fallimenti, separazioni. Un’emergenza che anche nel territorio di Parma colpisce centinaia di famiglie.
Se ne parlerà venerdì 24 giugno (ore 10.30, Auditorium del Carmine di Parma) in occasione del convegno “La tutela della famiglia nell’emergenza casa” mattinata che prevede interventi di Giuseppe Forlani (Prefetto di Parma), Laura Rossi (Assessore al Welfare del Comune di Parma), Cecilia Scaffardi (Direttrice Caritas Diocesana di Parma) con un’introduzione di Paolo Andrei (Presidente Fondazione Cariparma).
La “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” è, da sempre, occasione di lancio della grande raccolta fondi “Parma Facciamo Squadra” coordinata da Forum Solidarietà: sin dalla prima edizione la campagna ha sviluppato le riflessioni proposte dalla Giornata e, per il 2016, l’obiettivo è costituire un “patrimonio” di abitazioni destinato a residenza temporanea per tutelare l’unità di nuclei famigliari sfrattati per morosità incolpevole.
Di questa quarta edizione ne parlerà in dettaglio Clelia Bergonzani di Forum Solidarietà – CSV di Parma. La partecipazione al convegno è libera. Per informazioni tel. 0521-532111 – email: [email protected].
La Giornata proseguirà alla Festa Multiculturale di Collecchio in occasione della quale Fondazione Cariparma, per i suoi 25 anni di attività, ha invitato mille giovani dai 16 ai 25 anni a sedersi a tavola per #parmayouthfriday, una serata interamente pensata dai ragazzi per i ragazzi: tutti gli eventi in programma sono infatti stati organizzati – insieme a Forum Solidarietà, Ciac e Centro Interculturale – dai 120 studenti che lo scorso febbraio hanno partecipato al BandiniLab, il grande laboratorio di progettazione sociale, esperienza di alternanza scuola lavoro.
Per saperne di più: www.multiculturale.org