Il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi, ideato dall’associazione Cieli Vibranti e già realizzato dal 2014 a Brescia e a Cremona, approda per la prima volta anche a Parma.
Sabato 18, domenica 19 e martedì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il centro storico della città sarà abbellito da sei pianoforti decorati, messi a disposizione di tutti – strumentisti, dilettanti e semplici curiosi – per colorare di musica il fine settimana.
I pianoforti saranno collocati come segue, dalle 10 alle 19:
1. Piazza Garibaldi
2. Piazza Duomo
3. Piazza della Steccata
4. Stazione FS
5. Torrione via dei Farnese
6. Barilla Center
Nei tre pomeriggi della rassegna, dalle ore 16 alle 19, sono in programma brevi interventi musicali realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Arrigo Boito”, Liceo Musicale Statale “Attilio Bertolucci”, l’Associazione Cori Parmensi, Mezzabanda di Mezzani e altre scuole di musica del territorio.
Ci sarà quindi un coinvolgimento attivo del territorio di Parma e tutte le realtà musicali che operano in città e in provincia sono invitate a partecipare. Nonostante gli eventi programmati, la rassegna sarà animata soprattutto dalla musica che tutti – passanti, curiosi, appassionati – indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, potranno suonare sugli ottantotto tasti in assoluta libertà.