In occasione del Festival della Lentezza ospitato dal Comune di Colorno, la Fondazione Andrea Borri presenta il libro “Andrea Borri, la passione per la politica. Parma, Roma, l’Europa”. Il volume edito da Carocci editore (2015) raccoglie gli atti dei convegni tenutisi a Parma nel novembre 2013 duranti i quali è stata ricostruita la personalità di Andrea Borri come politico, amministratore e uomo di cultura.
La presentazione si terrà sabato 18 giugno alle 10 alla Sala Borri della Reggia di Colorno.
Negli ultimi anni della sua attività, in qualità di Presidente della Provincia di Parma, egli ebbe l’intuizione di avviare un piano di recupero della Reggia di Colorno, all’epoca abbandonata. Con la creazione della Scuola di Cucina internazionale ALMA e l’assegnazione alla stessa dei locali interni al Palazzo, riuscì a ridare vita alla residenza e a pianificare il suo graduale recupero. Egli dedicò parte del suo impegno anche all’ambizioso progetto di recupero degli arredi che, come molte delle residenze dei vari stati preunitari, a seguito dell’unificazione nazionale finirono dispersi.
Grazie agli sforzi dell’attuale amministrazione comunale si assiste oggi ad una inversione di tendenza con il rientro “in patria” o il recupero dai depositi di musei locali di diversi pezzi che abbellivano le sale di rappresentanza del Palazzo.
La presentazione del libro ripercorrerà il percorso iniziato da Andrea Borri negli anni del suo mandato come presidente della Provincia, attraverso una conversazione fra la professoressa Margherita Becchetti, che ha curato la parte relativa all’impegno di Andrea Borri in campo culturale nel volume a lui dedicato, e Albino Ivardi Ganapini, già assessore all’Agricoltura della Provincia di Parma, che ha seguito insieme ad Andrea Borri l’ideazione e la realizzazione di ALMA.
Per Caterina Siliprandi, vice presidente della Fondazione Andrea Borri, “E’ stata la sua formazione e la sua profonda cultura (di cui non faceva mai sfoggio) a dargli una visione lungimirante che, unita alla concretezza dell’agire, gli ha permesso di costruire ALMA e di avviare così il progetto di recupero della Reggia.”
Successivamente parlerà il sindaco di Colorno Michela Canova per illustrare lo stato dell’arte del ritorno degli arredi ducali nella Reggia.
Al termine dell’incontro è prevista la visita al piano nobile della Reggia guidata da Marzio Dall’Acqua, già direttore dell’Archivio di Stato di Parma. Il dottor Dall’Acqua ha curato numerose mostre e pubblicazioni riguardanti la residenza di Colorno, tra cui “Le Regge disperse. Colorno rintraccia gli arredi ducali presenti in collezioni pubbliche parmensi. Secoli XVIII e XIX”.