Un centro di ricerca ed un laboratorio creativo di idee per rilanciare la vita nei territori montani. Dal 17 al 19 giugno 2016 a Bedonia (PR), c’è la 1° edizione della Borsa del vivere bene in Montagna, organizzata dal Consorzio Lovetaro&ceno, che mette insieme 16 comuni e già 130 soci, con l’obiettivo di promuovere un nuovo sviluppo per l’economia e il turismo. Per 3 giorni, Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo val di Taro, Compiano e Tornolo si trasformeranno in un concentrato di eventi live, escursioni guidate a piedi, a cavallo e in bicicletta, spettacoli, mostre enogastronomiche e di artigianato, dibattiti e confronti sull’agricoltura di montagna, sulla necessità di servizi ed infrastrutture, sulle risorse per il rilancio del territorio. Tra gli appuntamenti cardine del ricco programma, il Mercato BedoniaBio “Tutti giù per terre”, mostra-mercato di prodotti biologici e naturali dalle terre della sostenibilità, dalle 8.30 alle 19.00 di sabato 18 giugno, con oltre 60 produzioni bio-food e non food, il Symposium Bio (nella mattinata di sabato 18 giugno), con le storie biologiche di esperti e protagonisti per delineare nuove vie per lo sviluppo sostenibile delle Valli di Taro e Ceno, il laboratorio informatico gratuito per i bambini dai 7 ai 14 anni di Coderdojo, dalle 15.00 di sabato 18 giugno.
Domenica 19, a partire dalle 10.00, ci sarà la presentazione dell’Indice del vivere bene in montagna da parte del Consorzio Lovetaro&ceno, in collaborazione con ICEA e con l’Università degli studi di Parma. Un indicatore che misurerà servizi, accoglienza, salute, comunità, lavoro e sviluppo, per stilare una classifica del benessere montano. Il Consorzio presenterà ufficialmente anche il suo nuovo portale web Lovetaro&ceno, che sarà online dal 15 giugno. Attualmente il dominio ospita il sito di progetto: http://www.lovetaroeceno.com
Per scoprire, invece, nel dettaglio tutti gli eventi della Borsa del vivere bene in Montagna e le informazioni utili, si può consultare il sito internet: www.laborsadelviverebeneinmontagna.com
Durante la giornata di sabato 18 giugno, nell’ambito dell’evento Bedonia ospiterà la Banda del CAM Iren: una squadra speciale di Iren, che con un mezzo mobile raccoglierà i rifiuti di difficile riciclo come telefonini, piccoli elettrodomestici, medicinali, batterie, occhiali e tutti quei prodotti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali o porta a porta. Iren invita i cittadini ad approfittare di questa opportunità e ad aiutare ad avviare al riciclo questi materiali.
Inoltre, nel cuore del paese verrà allestito il Cruciverbone ECO. Chi parteciperà e indovinerà le parole del Cruciverbone riceverà una sorpresa.