Domani, mercoledì 15 giugno, i lavoratori dell’igiene ambientale saranno ancora in sciopero per l’intera giornata per il rinnovo del contratto nazionale scaduto da due anni e mezzo.
Dopo lo sciopero svolto il 30 maggio scorso, che ha avuto un’altissima adesione in tutti i territori, si è registrato l’interessamento dell’Anci per le imprese pubbliche e la ripresa della trattativa con Fise per il settore privato ma ancora nessun risultato positivo per la conclusione della vertenza contrattuale.
Prosegue quindi la mobilitazione dell’igiene ambientale con ancora più forza e decisione, proprio come hanno chiesto a gran voce le operatrici e gli operatori del settore.
Per FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL è l’ennesima “tappa” di una vertenza che continuerà ad essere durissima se le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, le clausole sociali e il giusto adeguamento economico non saranno valorizzati per conciliare il riconoscimento a un giusto rinnovo del contratto per le lavoratrici e i lavoratori del settore e il miglioramento dell’offerta del servizio ai cittadini, riducendone allo stesso tempo i costi.
A Parma i lavoratori saranno in presidio dalle ore 8.30 per tutta la mattinata, davanti al Municipio in Piazza Garibaldi.