Cedacri ha celebrato il 40esimo anniversario della fondazione presso il Labirinto della Masone di Fontanellato, tempo in cui l’azienda di Collecchio ha conquistato la leadership in Italia tra le realtà specializzate nei servizi di outsourcing informatico per il settore bancario. L’evento ha coinvolto i dipendenti del Gruppo insieme alle loro famiglie, dalle sedi di Collecchio, Parma, Castellazzo Bormida, Bari, Brescia e Milano. Oltre 1300 persone hanno festeggiato questa importante tappa.
Cedacri nasce nel 1976 su iniziativa di un gruppo di cinque istituti bancari che decidono di unirsi per sviluppare e gestire un nuovo sistema informativo che risponda alla necessità di condividere gli importanti investimenti che l’innovazione tecnologica richiede e garantisca un servizio di qualità a supporto della loro crescita nel tempo.
In questi 40 anni, l’azienda ha saputo anticipare e interpretare i grandi e significativi cambiamenti nelle esigenze del mercato adeguando la propria strategia, la struttura e l’offerta. E oggi conta 20 azionisti, oltre 100 banche clienti, 742 dipendenti e un fatturato di 209,3 milioni di euro nel 2015. Autentico core business dell’azienda è l’outsourcing, che si compone di un’offerta molto articolata: dall’outsourcing completo alle soluzioni applicative verticali, dal facility management al business process outsourcing fino ai servizi di system integration. Tra i principali numeri dell’attività di Cedacri, ben 50 milioni di transazioni gestite giornalmente, 33.000 utenti utilizzatori del sistema, 30.000 Mips di potenza elaborativa mainframe e 4.000 server.
“Il lungo percorso di Cedacri, costellato di successi e dal superamento anche di prove difficili, tocca i 40 anni. E ciò dimostra indiscutibilmente il livello di maturità e solidità che questa azienda ha conquistato, grazie all’impegno costante dei suoi dipendenti”, ha dichiarato il presidente Renato Dalla Riva. “Oggi in tutti noi è radicata la consapevolezza della nostra forza e la volontà di continuare a recitare un ruolo da protagonisti in un futuro che ci vede pronti ad affrontare le nuove sfide che presenta il mercato”.
“Cedacri è un’azienda dinamica, innovativa, sempre pronta ad interpretare e soddisfare le esigenze dei propri clienti – ha aggiunto il direttore generale Salvatore Stefanelli -. I risultati che abbiamo ottenuto sono il frutto delle competenze delle persone e dell’innovazione che hanno saputo realizzare. Passione per l’innovazione e qualità del servizio sono i valori che ci hanno guidato da sempre e che ci guideranno anche in futuro per continuare a rafforzare la nostra posizione di leader di mercato”.