12-13 giugno, i concerti all’ Arrigo Boito

12-13 giugno, i concerti all’ Arrigo Boito

1063
0
CONDIVIDI

boitoIl Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma organizza due concerti a ingresso gratuito nelle serate di domenica 12 e lunedì 13 giugno.

Domenica 12 giugno alle 21.00, nella sagrestia grande della chiesa di San Rocco, si terrà il concerto “The Cryes of London”, penultimo appuntamento del ciclo “Barocco in San Rocco”. Il programma si concentrerà sulla Consort-Song, forma di musica vocale profana che fu molto diffusa in Inghilterra alla corte di Elisabetta I e Giacomo I, tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Alcune di queste composizioni di E. Johnson, W. Mundy, W. Wigthorpe, R. Nicholson, T. Weelkes e di anonimi coevi, saranno interpretate da Maria Caruso-Benecchi, Antonella Gianese, Anna Rita Pili (soprani); Michele Vannelli (tenore); Luca Terzi (basso) e “I Nervi Sonori”, Ensemble di viole del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (Elena Bacchini, Roberto Gini, Chafik Hashizume, Maria Notarianni, Luca Piccini). L’ingresso è libero e gratuito.

Lunedì 13 giugno alle 20.30, nell’Aula Alvini del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, si terrà il concerto “Chopin e i suoi pianoforti”, esito del corso di pianoforte storico a cura del prof. Andrea Padova (realizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Tastiere e di Musica Antica dell’Istituto Musicale di Parma). Il corso ha tra i propri fini la valorizzazione della collezione di antichi strumenti a tastiera di Laura Alvini (celebre clavicembalista e pianista scomparsa nel 2005), che da alcuni anni, grazie ai suoi eredi, è custodita in comodato d’uso presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Nell’occasione Claudia Zucconi, Yue Yao, Ilaria Torresan, Ayumi Matsumoto, Sarah Giannetti suoneranno brani di F. Chopin sull’ottocentesco pianoforte Érard di tale collezione. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare, inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

Nessun commetno

Lascia una risposta: