Adesso il conto alla rovescia per l’apertura del “Gola Gola! Food&People Festival”, il più importante evento enogastronomico a Parma nell’anno del riconoscimento Unesco, è davvero iniziato. Tanti gli appuntamenti per tutti i gusti da venerdì 10 a domenica 12 giugno nel cuore di Parma e non solo. Il calendario degli oltre 100 eventi e delle collaborazioni al Festival si arricchisce di ora in ora.
C’è anche un appuntamento dedicato alla food photography, aperto al pubblico, per celebrare la cultura del cibo anche attraverso le lenti della macchina fotografica. Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento, presenta il workshop The perfect shot by Giovanni Malgarini, in programma il 12 giugno, alle 11, presso Academia Barilla, in largo Piero Calamandrei. Se è vero che tutti possono immortalare un piatto grazie al proprio smartphone, non sempre però il risultato è quello che ci si aspetterebbe. La food photography può apparire facile e alla portata di tutti, ma ci sono aspetti fondamentali, come ad esempio l’uso della luce, che occorre tenere presenti per riuscire e trasformare uno scatto amatoriale in un’immagine degna del lavoro di un grande chef. Per l’occasione sarà a Parma Giovanni Malgarini, fotografo di Carlo Cracco e autore di numerosi servizi fotografici con altri grandi chef di alta cucina, come Davide Scabin, Massimo Bottura, Luigi Taglienti, Alfio Ghezzi, Norbert Niederkofler e Simone Rugiati.
A Gola Gola! ci sarà anche la Mutti Spa. Il Festival nasce infatti da un progetto innovativo, nato alcuni anni fa grazie allo studio di fattibilità finanziato da cinque imprenditori parmigiani, fra cui Francesco Mutti, con l’obiettivo di esportare la giusta informazione sulla Food Valley, esaltando le peculiarità del territorio e la sua ricchezza di prodotti tipici.
“Rimarcare il valore di un’identità precisa, ecco perché ho aderito e creduto da subito in ‘Gola Gola! Food and People Festival’. La nostra città aveva bisogno di un progetto come questo, per ribadire il ruolo centrale di Parma nel settore agroalimentare a livello europeo, perché realizzare nel corso dell’anno tanti micro-festival non è funzionale in questo senso. – ha spiegato Francesco Mutti, amministratore delegato dell’omonimo Gruppo – Noi tutti, se davvero vogliamo una città diversa, dobbiamo metterci in moto per trasformarla. I passi fatti insieme portano ben più lontano di quelli che ciascuno può fare nel piccolo della propria realtà. Questa è ancora una splendida città, abbiamo solo bisogno di stimoli”.
Il pomodoro, l’oro rosso che ha reso l’Italia e Parma famose del mondo, sarà il protagonista dello spettacolo teatrale “Tre sfumature di rosso”, in piazza Garibaldi sabato 11 giugno alle 21, che attraverso le voci di Francesca Isola e Guglielmo Perez, racconterà la magia della cucina e, in particolare, i segreti di uno dei suoi ingredienti principali: il pomodoro, nelle sue “tre sfumature di rosso”, polpa, passata e concentrato, tre classici della tradizione di Mutti.
Polpa, passata e concentrato saranno, inoltre, i protagonisti di tre show cooking organizzati da Mutti che accompagneranno i visitatori durante i tre giorni del Festival. Gli chef di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, prepareranno infatti tre deliziose ricette usando le “tre sfumature di rosso” Mutti: “Scorfano all’acqua pazza” (Piazza Garibaldi, 10 giugno, ore 20), “Bourguignonne estiva ai 3 concentrati” (Piazza Garibaldi – 11 giugno, ore 12) e “Riso al pomodoro, burrata e limone candito” (Piazza Garibaldi – 12 giugno, ore 19).
Al Gola Gola! non vuole mancare anche il Barilla Center di Parma. Sabato 11 giugno alle 16.30 il pomeriggio si apre con i Circus days, dove in compagnia dell’associazione Circolarmente si svolgerà Spiazza la Piazza, il laboratorio gratuito di giocoleria e trampoleria dedicato ai più piccoli. Ma dalle 20 alle 23 il Barilla presenta un appuntamento speciale dedicato alla club music e alla degustazione dei migliori cocktail di SB54 Club accompagnati da un ricco buffet. Diventando così una tappa del Gola Gola Festival con la Serata Techno Drink by Artic Flow. Il pomeriggio di sabato 11 giugno sarà dedicato ai giovani clubber con un tour, per mezzo del bus ufficiale del Gola Gola Festival, che partirà nel pomeriggio e avrà come prima tappa il centro di Parma e arriverà alle 20 per l’Happy Hour nella piazzetta centrale del Barilla Center dove la rassegna E/state bene se potete presenta Speciale per voi – Three exclusive djset a cura di Robi Bonardi, Andrea Gatti e Robert Passera, tre grandi e storici dj e producer che ci riporteranno, con il loro sound, nell’atmosfera dei migliori club, mentre SB54 Club preparerà una selezione dei suoi migliori cocktail accompagnati da un ricco buffet. Il tour proseguirà alle 23 quando il bus si sposterà dal Barilla Center per fare ultima tappa alla discoteca Dadaumpa.
In centro, invece, tornano Ugo Cattabiani e la sua Band al completo. Il Gruppo del Bluesman parmigiano sarà al Bar Cristallo di Parma, in via Carducci, sabato 11 giugno, a partire dalle 18. Si tratterà di un coinvolgente aperitivo in Blues, organizzato dallo staff del Bar Cristallo in occasione del Gola Gola Festival.