Via Jacobs, lavori in corso per il nuovo campo da calcio. Nonostante...

Via Jacobs, lavori in corso per il nuovo campo da calcio. Nonostante vandali e proteste

1683
1
CONDIVIDI

Il campo da calcio di via Jacobs si farà. Nonostante le proteste dei residenti della zona che non vogliono rinunciare al loro parco e gli atti vandalici al cantiere avvenuti la scorsa notte, quando ignoti hanno divelto parte delle reti che delimitano il cantiere. Il danno è stato subito riparato dall’impresa che sta eseguendo i lavori a tempo di record per consegnare poi l’impianto alla società U.S. Montebello.

Dopo l’incontro tra gli amministratori comunali e i cittadini contrari all’intervento per il quale il Comune ha ottenuto anche un finanziamento di 200mila euro, i vertici dell’amministrazione Pizzarotti hanno deciso di proseguire spediti con l’intervento sostenendo che un cambio di rotta avrebbe creato più pregiudizi che altro per l’intera collettività. A cominciare dalle penali da dover versare all’impresa che nel frattempo si è aggiudicata l’appalto e ha iniziato ad eseguire i lavori.

Il cantiere quindi ha iniziato a muovere i primi passi, nonostante i vandalismi, e il Comune si è impegnato a modificare l’impianto d’illuminazione per ridurre il suo impatto e ad incrementare il verde. Il tutto in parziale accoglimento delle istanze dei cittadini che continuano a protestare e che non si ritengono affatto soddisfatti dei “contentini” ricevuti.

Il progetto prevede comunque la realizzazione del solo terreno di gioco recintato, senza altre strutture come spogliatoi, spalti o altri fabbricati, in quanto si tratta di un campo al servizio della sede di via De Gasperi del Montebello, già attrezzata di tutto, che si trova a poca distanza da via Jacobs. Il campo sarà circondato, nei due lati lunghi da una recinzione di circa 2 metri di altezza, mentre nei lati corti, quelli dietro le porte, la recinzione sarà alta 5 metri.

1 COMMENTO

  1. Assistiamo con preoccupazione all’evolversi della vicenda del Parco Laghi di via Jacobs.

    Incurante della volontà di un intero quartiere, l’Amministrazione di Parma ha deciso di privare la comunità di un’area gigantesca di verde pubblico per costruire un campo da calcio recintato ad uso privato comprensivo di torri alte circa 15 metri per illuminare a giorno la zona nelle ore notturne.

    Tanti saluti quindi alla democratica partecipazione dei cittadini nelle decisioni, alla salvaguardia del verde pubblico ed al mantenimento dell’ecosistema.

    Si, perché stiamo anche parlando della zona proprio a ridosso del Canale Maggiore, opera risalente all’età romana che, esclusivamente nel tratto in esame, scorre ancora in superficie creando un ecosistema fortemente caratterizzato dalla presenza di una fauna specifica che vede anche il via-vai di alcuni rapaci notturni. Ovvio che schiamazzi ed illuminazione a giorno non sarebbero la soluzione migliore per il mantenimento di un habitat ospitale per i rapaci notturni…

    Come Lega Nord Parma non possiamo che rimanere basiti dalla sordità e cecità che questa Amministrazione comunale continua a dimostrare nei confronti della lamentele ed esigenze dei propri cittadini.

    Alla fine, come il solito, questo Sindaco non smette mai di deludere.

    Maurizio Campari, Segretario Lega Nord Parma

Lascia una risposta: