Com’è tradizione da ormai molti anni, a Parma c’è una settimana di giugno che si tinge di arancio. Quest’anno, i giorni colorati dalle divise dei militi dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus sono quelli da lunedì 6 a domenica 12.
Durante la “Settimana della Pubblica”, l’associazione di volontariato dell’Oltretorrente fa due cose: fa festa e si fa conoscere. Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13, alcuni militi si troveranno nei mercati rionali con un gazebo informativo e due mezzi: un’ambulanza e un pulmino per il trasporto disabili. Qui si potrà ritirare materiale sui servizi svolti dall’ente durante l’anno e sulle iniziative promosse per questa iniziativa. Ma si potrà anche lasciare il proprio nominativo, se intenzionati a partecipare al prossimo corso di formazione per volontari che partirà in settembre, oppure diventare soci contribuenti, versando una quota minima di soli 15 euro, o fare un’offerta per il sostegno dell’associazione.
Tanti gli appuntamenti in programma. E aperti a tutta la città.
Due, le serate conviviali organizzate nell’ampio cortile della sede della Pubblica (Viale Gorizia, 2/A): l’Aperipizza di martedì, alle 20, allietata dalle scenette in dialetto parmigiano dei “Fisc’én dl’Uisp”, e la torta fritta e salume di venerdì, sempre alle 20, preceduta, alle 19.15, dalla classica biciclettata per le vie del centro storico e seguita, alle 22, dallo spettacolo della compagnia dialettale “I guitti di Roberto Veneri”.
Mercoledì, invece, alle 20.30, ci sarà un momento di educazione sanitaria rivolto a tutti, non solo ai militi: presso la sede dell’associazione, si terrà la conferenza sulle “Emergenze tossicologiche in ambito extraospedaliero”, a cura del Centro Anti Veleni di Pavia. Un altro spazio di formazione, in questo caso dedicato all’ascolto, è previsto per giovedì, alle 20.45, presso il Cinema Astra di Piazzale Volta: Telefono Amico, uno dei servizi sociali della Pubblica di più lungo corso (questo mese compie 27 anni di attività), offre alla città, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune, il film “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini (Italia 2015).
Domenica pomeriggio, infine, largo ai più piccoli con “La Pubblica dei bambini”, dalle 15 in poi: tre isole gioco pensate per loro (Ambulanza dei pupazzi, Pompieropoli, Educazione stradale) e una golosa merenda offerta a tutti.
«La Settimana della Pubblica – afferma il presidente Luca Bellingeri – è la settimana in cui la nostra associazione si apre alla città e cerca di far incontrare, all’interno della sede, i militi, i soci e tutti quei cittadini che individuano nel nostro ente un punto di riferimento importante per il tessuto sociale della città. La manifestazione coinvolgerà anche i bambini, con un pomeriggio dedicato a loro: vorremmo che partecipassero in tanti, perché la Pubblica guarda al futuro e, per noi, far capire ai più piccoli i valori che ci contraddistinguono è un modo per veder crescere i volontari di domani. Quest’anno – continua Bellingeri – la Settimana sarà ancora più preziosa: sabato ci saranno le premiazioni dei volontari: un giorno, ogni quattro anni, in cui ci fermiamo per dare il giusto riconoscimento a chi silenziosamente e instancabilmente mette a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno per le nostre attività in favore della cittadinanza».
Per avere più informazioni sulla Settimana della Pubblica, potete chiamare i numeri 0521.224922/224988, mandare una mail a [email protected], oppure visitare la pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma), o il sito www.apparma.org.