Il nuovo lungometraggio indipendente e autoprodotto dai felinesi Emanuele Valla e Dario D’Ambrosio, che ha debuttato a Parma lo scorso marzo, sarà proiettato giovedì 2 giugno alle 21 in Villa Caumont Caimi a Felino. Una serata unica, voluta dall’associazione locale Filinum, che sarà introdotta da un concerto live della giovane band parmigiana Earthist, autrice della colonna sonora del film.
Sarà una serata sotto le stelle in una cornice unica, quella del parco di Villa Caumont Caimi, non nuova ai grandi appuntamenti. Una ghiotta occasione per chi non è ancora riuscito a vedere il lungometraggio o per chi vuole riassaporarne la trama in un luogo evocativo.
Di cosa parla il film? Certe storie sono dannatamente vere e l’amore è dannatamente instabile: sale d’improvviso e ti butta giù con la medesima rapidità. Ti “sbattacchia” a destra e a sinistra, ti fa urlare e ti stringe lo stomaco… Eppure vuoi riprovarci. Come quei grovigli di ferro, bulloni e rotaie che chiamiamo montagne russe, e per le quali facciamo code talvolta chilometriche pur di vivere determinate emozioni. Il parallelismo tra la schizofrenia dell’amore e le iconiche attrazioni dei parchi divertimento è pressoché ovvio: Rollercoaster Love parla di questo e della coda, apparentemente interminabile, che David (il protagonista), ancora provato dal suo “ultimo giro”, ha davanti a sé prima di tornare a salire sulle montagne russe. Gli alti e i bassi dell’amore, come i su e giù di una folle corsa sull’ottovolante. Un lavoro fatto sì di sacrifici ma anche di tante preziose collaborazioni dalle riprese fino alla post-produzione, dal Comune di Felino al patrocinio della Provincia di Parma, passando per la collaborazione con le giovanili di football dei Parma Panthers e delle Starlight Cheerleaders, senza dimenticare amici, genitori e persone che hanno creduto nel progetto, contribuendo anche economicamente tramite una campagna di crowdfunding, rendendo possibile la realizzazione del film.
500 le persone coinvolte per la maggior parte residenti in loco, per 30 giorni di riprese lungo l’estate 2015. Un territorio, quello di Parma e della sua provincia, che ha ispirato buona parte delle scene e ha offerto scorci nuovi come Felino, Sala Baganza, Torrechiara e Traversetolo ma anche altri luoghi della regione, come Marina di Ravenna, Ravenna stessa e Faenza: territori che hanno fatto da sfondo a una storia anche per cinefili più esterofili. Sullo schermo anche giovani e giovanissimi di Parma e provincia. I titoli di testa sono della CHD Animation, un gruppo di ragazzi di Vicenza dalla creatività innata che Emanuele ha incontrato alla premiazione di un suo cortometraggio Nobody Knows (contro il bullismo), in occasione di un festival del Nord Italia. Da non dimenticare poi la collaborazione con il cantautore americano Joshua W. Scott e gli Earthist, la giovanissima band parmigiana di ottime promesse (ad aprile si sono esibiti nel cuore di Londra, ad esempio), che introdurranno la serata con un entusiasmante concerto. “La collaborazione con Emanuele e Dario prosegue da Dreaming Alaska – ha affermato Federico Ronchini portavoce della band e compositore delle musiche originali – e si sviluppa quasi in parallelo. In linea con questo le canzoni del nostro ultimo album Lightward sembravano perfette per quelle immagini e per il mood di Rollercoaster, quindi non abbiamo esitato ad accettare di proseguire la collaborazione. Siamo cresciuti nello stesso paese, a pochi metri di distanza e abbiamo fatto tanta strada insieme, è bello pensare che i nostri progetti siano una metafora della vita reale.” Durante la serata sarà anche possibile ammirare alcuni dipinti dell’artista felinese Mattia Tagliavini (alias Uomo Ossimoro nel film) autore dei quadri che appaiono in “Rollercoaster Love”, così come del logo, dell’artwork del teaser poster e dei loghi dei supereroi-cameo presenti nel film. Un mix travolgente per una pellicola davvero curiosa, accattivante ed emozionante.
Altre informazioni dettagliate sono sul sito del film www.rollercoasterlove.com e sulla pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/rclovemovie). E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita a Felino alla tabaccheria “Il Quadrifoglio” in Via Carducci 7/A, alla Pasticceria Zarotti – Lounge Bar (Pilastro di Langhirano) Via Cavaillon e al Music Mille (Parma), piazza Balestrieri 5/A (c/o Euro Torri). Per informazioni: cell. 335.7492334.