“Intraprendere”, progetti degli studenti di Ulivi, Rondani e Itis premiati da Legacoop

“Intraprendere”, progetti degli studenti di Ulivi, Rondani e Itis premiati da Legacoop

1500
0
CONDIVIDI

“Charcoop” della IV G del Liceo Scientifico Ulivi si è aggiudicato l’edizione 2016 di “Intraprendere”, il corso di cooperazione organizzato da Legacoop Emilia Ovest e rivolto alle classi quarte delle scuole superiori. La finalissima si è tenuta oggi in Camera di Commercio con un conduttore d’eccezione: Diego di Radio DeeJay. Sono intervenuti anche Gabriele Folli, assessore all’Ambiente del Comune di Parma, Leonardo Cassinelli, vicepresidente della Camera di Commercio, e Maurizio Molinelli, vicepresidente Legacoop Emilia Ovest.

CLASSIFICA PROGETTI

Primo classificato 
Charcoop
  della IV G del Liceo Scientifico Ulivi
La cooperativa si occupa di produrre e commercializzare Biochar, un ammendante naturale ricavato dalla pirolisi di biomasse. In questo modo, coniuga la cura dell’ambiente con la produzione di energia rinnovabile.

ULIVI

Secondo classificato
ZED – Zero Emission Drone della IV D dell’ITG Rondani
La cooperativa è nata per risolvere il problema dell’inquinamento dovuto alle dispersioni termiche delle strutture pubbliche e private. E lo fa attraverso l’utilizzo di droni che rilevano la dispersione termica degli edifici.

RONDANI

Terzo classificato
AuthorItis  della IV A dell’ITIS Da Vinci
La cooperativa è formata da un gruppo di ragazzi con competenze realmente maturate a scuola, in ambito informatico: programmazione software, manutenzione hardware, recupero dati, riparazione pc e smartphone, corsi di informatica.

ITIS

Quarto classificato parimerito
Easy Learning  della IV A SIA dell’ITE Melloni
La cooperativa applica il metodo della Peer Education attraverso cui offre diversi servizi: ripetizioni scolastiche, corsi di lingua italiana ed integrazione a stranieri, formazione a distanza.

Workidea  della IV A dell’ISISS Giordani
La cooperativa ha creato una APP per il lavoro che mette in contatto studenti neo diplomati e aziende in cerca di nuove professionalità, attraverso un Servizio di Matching basato sulla consultazione di banche dati.

Il concorso ha assegnato anche altri premi alle scuole partecipanti. In particolare, il riconoscimento per il Miglior Videoè andato ad “AuthorItis”  della IV A dell’ITIS Da Vinci, quello per il Miglior Logo a “Workidea”  della IV A dell’ISISS Giordani, quello di Miglior Presentazione allo “ZED” della IV D dell’ITG Rondani. Infine, menzione speciale progetto sociale (a cura di Gesin-Proges) “Easy Learning” della IV A SIA dell’ITE Melloni.

“Attraverso questo progetto – ha detto Molinelli – i ragazzi hanno l’opportunità di studiare in modo concreto la cooperazione nei suoi aspetti valoriali e societari. E noi come associazione mettiamo in pratica uno dei nostri valori fondativi: l’intergenerazionalità, ossia trasmettere alle future generazioni il patrimonio cooperativo inteso sia come impresa che come cultura da tenere viva. Auspichiamo che un giorno qualcuno di loro intraprenda veramente una scelta di autoimprenditorialità cooperativa”.

Giunta alla decima edizione, “Intraprendere” si prefigge di trasmettere agli studenti delle classi aderenti la cultura e l’economia cooperative attraverso moduli di insegnamento che comprendono teoria e pratica. In particolare, obiettivo finale del corso è la costituzione di un’impresa simulata, dall’idea imprenditoriale alla stesura del business plan, dall’analisi di mercato alla redazione dello Statuto e la definizione dell’organigramma. Si tratta, quindi, di un percorso che si pone quale strumento di apprendimento sperimentale e molto coinvolgente per i ragazzi.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: