Un nuovo tassello si unisce da oggi a FuoriPosto: musica in luoghi insoliti, la nuova iniziativa di musica da camera della Fondazione Toscanini che vuole esportare la fruizione della musica verso e in luoghi di Parma dove essa non viene abitualmente suonata. Dopo la Libreria Feltrinelli di strada Farini tocca ora al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma ospitare una seconda serie di concerti da camera, affidati ai musicisti della Filarmonica Toscanini ma non solo.
Musica in mostra, così s’intitola questo gruppo di quattro appuntamenti, sarà ospitato da martedì 7 giugno a giovedì 21 luglio presso la splendida sede dello CSAC, l’Abbazia San Martino dei Bocci o Valserena, nota anche come la Certosa di Parma in riferimento al capolavoro di Stendhal. I concerti si svolgeranno all’interno della chiesa del magnifico complesso monumentale, fondato nel 1298 dai monaci cistercensi provenienti da Chiaravalle della Colomba ed ora sede dell’Archivio-Museo CSAC.
La rassegna inizierà con il repertorio operistico e non solo. Il 7 giugno sarà di scena il Quintetto di fiati composto da Benedetto Dall’Aglio (corno), Matteo Sassi (tromba), Marco Vescovi (tromba), Valentino Spaggiari (trombone) e Alessio Barbiero (tuba) che eseguirà musiche di Mouret, Mozart, Puccini, Bizet, Verdi, Rota, Bernstein, Gershwin e Horner.
Proseguirà il 16 giugno con il duo Eleonora Volpato (arpa) e Nicolò Vaiente (marimba) impegnato in un avvolgente programma di trascrizioni da celebri brani di Pachelbel, Bach, Koester, Rodrigo, Wiener, Damese e Green.
A seguire, il 7 luglio, Danze dal mondo con il trio Mihaela Costea (violino), Carla They (arpa), Antonio Mercurio (contrabbasso) che presenteranno musiche di Gluck, Uccellini, Saint-Saëns, Piazzolla, Ibert, Rimskij-Korsakov, Albeniz, Lehar, O’ Carolan e Gershwin.
La conclusione è affidata, il 21 luglio, alla Saxofollia dell’omonimo quartetto composto da Fabrizio Benevelli (sax tenore), Giovanni Contri (SaxAlto), Marco Ferri (Sax Tenore) e Alessandro Creola (Sax Baritono): verranno eseguiti brani di Rossini, Verdi, Puccini, Mingus, Sansuini, Ellington e Martinü trascritti per questo originalissimo insieme.
Tutti i concerti, realizzati grazie alla collaborazione tra CSAC e Fondazione Toscanini, si terranno alle 21. L’ingresso (posto unico non numerato, 100 disponibili) costa 5 euro.
La biglietteria, nella sera del concerto, aprirà a partire dalle 20. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile anche nel sito www.csacparma.it oppure www.fondazionetoscanini.it. I posti sono acquistabili sul sito www.biglietteriatoscanini.it e prenotabili telefonando allo 0521 200145 o scrivendo all’indirizzo [email protected].