Domani, mercoledì 1 giugno, verranno inaugurati e aperti al traffico i sottopassi ferroviari in via Roma e via Bergonzi.
L’inaugurazione è prevista alle 11,30 alla rotatoria all’incrocio fra via Roma e via Lemignano, sulla strada che collega Lemignano a Vicofertile alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, Efisio Murgia, direttore produzione Firenze di Rfi e l’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi.
Le due opere – in attesa del taglio del nastro da diversi anni – sono state realizzate da Rete Ferroviaria Italiana. Dell’eliminazione dei passaggi a livello lungo la Parma-La Spezia, infatti, si parla dal 2009 quando al Duc venne firmato un accordo fra Rfi, Regione e i Comuni di Parma, Collecchio e Fornovo per la realizzazione di 11 opere, fra sottopassi e cavalcavia, al posto dei 18 passaggi a livello presenti nel tratto compreso fra la città e Fornovo.
Il cantiere in via Roma e via Bergonzi parte solo nel 2011. Ora, conclusi gli ultimi lavori per gli allacciamenti elettrici che consentiranno l’alimentazione degli impianti di sollevamento delle acque piovane, degli impianti semaforici di allarme che segnaleranno, in caso di allagamento, l’inagibilità del sottopasso e degli impianti di illuminazione sulle rotatorie di svincolo sulle strade comunali e l’installazione delle pompe di sollevamento e gli impianti semaforici, ecco la consegna da parte di Rfi al Comune per l’apertura al traffico.