28 maggio – “Gli amanti del secondo Piano” alla Nuova Editrice Berti...

28 maggio – “Gli amanti del secondo Piano” alla Nuova Editrice Berti per scoprire un’altra Cuba

1797
0
CONDIVIDI

copertina Amanti“Gli amanti del secondo Piano – Racconti da Cuba” è il titolo del libro di tre scrittori cubani, Alberto Guerra Naranjo, Emerio Medina e Marcial Gala, recentemente tradotto in italiano, che sarà presentato sabato 28 maggio alle 18,30 nella sede della Nuova Editrice Berti, in piazzale San Lorenzo a Parma. Saranno presenti il giornalista Davide Barilli – curatore del libro e profondo conoscitore di Cuba e della sua vita culturale, oltre che autore di diversi romanzi ambientati a Cuba come “La nascita del Che” (Aragno, 2014) – il traduttore Pier Luigi “Pedro” Mori Grande e la giornalista Stefania Piras.

Lontani anni luce dalle immagini da cartolina, tre scrittori cubani figli della generazione post-rivoluzione descrivono un’isola inedita. Cronisti visionari di una quotidianità sempre più assurda, raccontano un Paese che sta cambiando pelle: c’è il vecchio professore infatuato della vicina di casa, all’Avana; lo scrittore cubano in trasferta in Uruguay; un grottesco Padrino cubano di Cienfuegos… Ombre e luci s’intrecciano in una serie di fotogrammi da angolazioni e punti di vista differenti, strappati a una vita spesso aspra e violenta, dove l’arte di arrangiarsi ispira storie eccezionali.

6Presentazione-alla-Feria-del-15.02.2016b

Alberto Guerra Naranjo, Emerio Medina, Marcial Gala sono tra le voci più significative della narrativa cubana di questi ultimi anni. Nati agli inizi degli anni Sessanta, provengono da tre diverse zone dell’isola: avanero Alberto Guerra Naranjo; della provincia centrale di Cienfuegos Marcial Gala; dell’estremo oriente cubano Emerio Medina. Dei tre, solo Alberto Guerra Naranjo compare in due antologie tradotte nel nostro Paese, mentre Emerio Medina e Marcial Gala vengono presentati qui per la prima volta al pubblico italiano. Gli amanti del secondo piano è stato presentato in anteprima mondiale a Cuba durante la XXV Fiera Internazionale del Libro dell’Avana (11-21 febbraio 2016).

Nessun commetno

Lascia una risposta: