E’ stata presentata questa mattina la nuova Associazione “Alumni e Amici dell’Università di Parma”, l’Associazione dei laureati e degli amici dell’Ateneo, fondata ufficialmente lo scorso 17 marzo per mantenere un legame continuo con gli ex studenti e con tutti coloro che, per diversi motivi, condividono i valori e gli obiettivi dell’Università di Parma.
La mission dell’Associazione, illustrata in conferenza stampa dal Rettore Loris Borghi, Presidente dell’Associazione, dal Pro Rettore Gino Gandolfi, Tesoriere e dalla prof.ssaAnna Maria Cucinotta, membro del Consiglio Direttivo, è quella di essere un efficace network tra gli allievi del passato, del presente e del futuro, attraverso strumenti e iniziative mirate a sviluppare competenze, trasmettere informazione, creare identità, così da sostenere l’Università di Parma, rafforzandone l’immagine e il prestigio. L’Associazione, inoltre, fornirà un importante supporto ai giovani laureati dell’Ateneo per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo composto da 20 soci, tra cui alcuni importanti esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale del territorio:
- Loris Borghi, Presidente
- Vittorio Adorni, Vice Presidente
- Gino Gandolfi, Tesoriere
- Stefano Albertini, Docente presso la New York University
- Paolo Alinovi, Socio Fondatore dello Studio di Dottori commercialisti Alinovi, Guiotto, Ferrari e Mattioli
- Fulvio Celico, Università di Parma
- Annamaria Cucinotta, Università di Parma
- Mauro Del Rio, Chairman and Founder di Buongiorno SpA
- Rosangela De Simone, Collegio Europeo
- Michele Guerra, Università di Parma
- Rinaldo Lampugnani, Libero professionista
- Beatrice Luceri, Università di Parma
- Brunella Marchione, Università di Parma
- Riccardo Marini, Università di Parma
- Antonio Nouvenne, Clinico medico e gastroenterologo
- Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato di Dallara
- Marco Reggiani, Direttore Affari Legali, Societari e Compliance di Snam
- Irene Rizzoli, Product Development Manager di Delicius
- Tiziano Tassi, Partner e Managing Director di Caffeina
- Chiara Zilioli, Direttore Generale del Servizio Giuridico della Banca Centrale Europea.
I neo laureati dell’Università di Parma possono iscriversi gratuitamente all’Associazione per due anni dopo la laurea. La quota di iscrizione annuale per i Soci Ordinari va da 50 a 500 euro, mentre, con una quota annuale di oltre 500 euro, è possibile diventare Socio Sostenitore. Le principali autorità del territorio parmense sono, da Statuto, Soci Onorari dell’Associazione.