“Pizzarotti ha solo un avviso di garanzia?”. Questa è l’ultima domanda dal tono pungente di Filippo Greci, presidente del Movimento Nuovi Consumatori, al sindaco Federico Pizzarotti.
Greci ha voluto lanciare una nuova sfida all’amministrazione 5 stelle: “Chiedo al sindaco Pizzarotti e all’assessore Marco Ferretti che facciano vedere il loro 335, il foglio dell’iscrizione al registro degli indagati, come del resto ha fatto il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Invito il sindaco di Parma a fare trasparenza. Quella trasparenza che lui ha sempre professato di avere”.
Ma non si parla solo del famoso avviso di garanzia che il sindaco ha ricevuto per il caso delle nomine dei vertici del Teatro Regio. Greci ha denunciato alla stampa, infatti, un altro fatto che secondo lui mostra poca chiarezza. Si torna indietro all’alluvione dell’ottobre 2014. Il sindaco aveva dichiarato all’Ansa di non aver ricevuto nessun fax dalla Prefettura che lo avvisava dell’allerta meteo prevista per il 13 ottobre, giorno in cui è avvenuta poi l’alluvione con i conseguenti disastri che ancora la città ricorda bene.
“Noi divulghiamo in esclusiva – annuncia il presidente di MNC – la copia dell’avviso di avere massima attenzione per il meteo, inviato sabato, cioè 2 giorni prima dell’alluvione, dalla Prefettura al Comune. E visto che per legge l’indirizzo del sindaco è noto per situazioni del genere, ci sembra strano che il sindaco non abbia visto l’avviso. Inoltre il documento risulta protocollato dal Comune e quindi almeno avrebbe dovuto vederlo nella mattinata di lunedì”. Il sindaco infatti dichiarò ai tempi del fatto che non aveva ricevuto il fax e che ne sarebbe venuto a conoscenza il lunedì stesso, giorno dell’alluvione, da una telefonata nel pomeriggio, un’ora prima del fatto.
“A questo punto. Noi nutriamo seri dubbi sul fatto che lui abbia detto tutta la verità su tutte le cose che lo riguardano” conclude Greci.